Revisore dei conti: si proceda al sorteggio come previsto dalla finanziaria regionale

Il 24 febbraio è stato pubblicato dal Comune di Bagheria l’avviso per selezionare il componente mancante del revisore dei conti. Ci sono voluti ben 391 giorni dalle dimissioni del presidente del collegio di revisione e oltre due mesi dalla delibera di consiglio comunale che dava il via libera alla nomina del terzo componente, per convincere l’Amministrazione ad emanare l’avviso, nonostante le ripetute sollecitazioni dell’opposizione e dei revisori rimasti, le indicazioni del segretario comunale e le richieste di spiegazioni di un ispettore regionale. Ma cosa è successo? Perché improvvisamente l’Amministrazione, dopo mesi di inerzia si è decisa a procedere? Siamo certi che non sia una coincidenza che il 23 febbraio, proprio il giorno prima dall’emanazione dell’avviso, l’Assemblea Regionale ha approvato l’emendamento alla finanziaria che introduce anche in Sicilia il sistema del sorteggio, sull’esempio di quello che si fa nel resto d’Italia. A partire dall’entrata in vigore della riforma, probabilmente dal 1° marzo prossimo, i revisori dei conti non saranno più nominati dal Consiglio Comunale, ma scelti per sorteggio, dopo che l’ente locale avrà pubblicato un bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione per almeno 30 giorni per acquisire le candidature. Una battaglia per la trasparenza, portata avanti da associazioni di categoria e ordini professionali, sposata anche dal gruppo parlamentare del M5S. È possibile che a Bagheria si siano voluto bruciare i tempi dell’approvazione della legge per procedere col vecchio sistema della nomina e non col sorteggio? È possibile che a Bagheria forti della maggioranza consiliare i grillini vogliano procedere alla nomina di un revisore amico, piuttosto che procedere ad un’estrazione pubblica come indicato dalla nuova legge? Non vogliamo crederlo, ma come Pd di Bagheria, per sgombrare qualsiasi dubbio chiediamo che sia data piena ed immediata applicazione alla norma contenuta nella finanziaria regionale, effettuando il sorteggio del terzo revisore.

Orazio Amenta

Segretario Circolo di Bagheria

Tel 346.6706913

email: o.amenta@gmail.com


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Il duce Filippo Tripoli continua la guerra al verde. Da domani obbligo del saluto romano a palazzo Butera per tutti i dipendenti.

Continua la dittatura del Sindaco Filippo Tripoli che ha dimenticato la democrazia. Complice l’opposizione che non è stata capace di porre un freno alla schizofrenica gestione della cosa pubblica.

Illeciti a Palazzo Ugdulena? Ma che bel Comune!!!

Le maglie burocratiche del Comune di Bagheria, secondo voci fondate, potrebbero essersi strette per qualcuno. Notizie di denunce e contro denunce potrebbero caratterizzare questo ultimo anno di mandato della politica di palazzo, che sulla questione morale o sull’opportunità di certe scelte, fa un po’ come gli

Bagheria: Oroscopo politico del 2023.

L’astrologo Paolo Volp ci aiuta nelle previsioni 2023 , e ci illustra dal punto di vista delle stelle (speriamo molte siamo definitivamente cadenti), il futuro della nostra città.

A parlar di scuole… A rilento i lavori al Bagnera, e troppa tolleranza in strutture educative alternative.

Due operai che procedono a rilento dopo quasi 20 giorno di inspiegabile stop, e poi la visita ispettiva del RUP al Bagnera. Nel frattempo ancora proclami, mentre il mondo della formazione alternativa a Bagheria brancola nel buio, con strutture che hanno le stesse frequentazioni dei riformatori, ma inseriti in contesti residenziali, dove agiscono con baby gang.

Comune di Bagheria: a gennaio aperto il calcio-mercato.

Comunicato in una nota il nuova acquisto del Gruppo consiliare Principio Comune, si aggiunge la consigliera Antonella Insinga e se ne prefigura l’ingresso in maggioranza.

Corso Umberto: i commercianti firmano una petizione contro l’installazione dei pali.

Le scelte imposte senza alcuna programmazione ne senso logico, indignano i commercianti di corso Umberto. Li abbiamo sentiti ieri in un incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.