Passaggio Graziano alla stazione: il “biglietto di benvenuto” tra incuria e rifiuti. – La denuncia dei pendolari “la sera diventa anche un luogo pericoloso”

Non più tardi di tre mesi fa, il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, a seguito delle polemiche sul capodanno a Palazzo Cutò, vicenda su cui si attendono ancora i dovuti chiarimenti, pubblicava su Facebook due foto del marciapiede antistante il complesso che ospita la biblioteca comunale: la foto del “prima” con i cassonetti e i cumuli di rifiuti davanti il cancello del Palazzo e del “dopo” con un marciapiede finalmente restituito ad un minimo di decoro. Sempre su Facebook, lunedì scorso, la responsabile di Palazzo Cutò, dott.ssa Lea Amodeo, con un breve intervento corredato da eloquenti fotografie, ha denunciato la condizione di degrado e incuria in cui versa, ormai da molto tempo, il passaggio pedonale intestato all’imprenditore Giuseppe Graziano, inaugurato nel 2010, che collega via Consolare con la stazione ferroviaria e che ogni giorno viene attraversato da centinaia di pendolari e turisti.
«Ci vuole tanto per pulirlo giornalmente? O almeno un giorno si e uno no? Per chi viene dalla Stazione questo è l’ingresso in città! Non c’è da vergognarsi?» è lo sfogo della dottoressa Amodeo. Effettivamente, basta percorrere questi pochi metri per comprendere l’urgenza di un intervento, da parte del Comune, di pulizia straordinaria, per rimuovere la grande quantità di rifiuti distribuita lungo tutto il percorso e per restituire un minimo di decoro nell’area. Poi ci sarebbe da pensare alla vigilanza contro gli atti di (ancora troppo diffusa) inciviltà.
E qui l’attenzione passa al grande impianto di videosorveglianza da 350mila euro, consegnato a Giugno 2015, mai collaudato e sul quale sono emerse negli ultimi tempi numerose criticità in merito alla qualità e resa degli impianti, con telecamere dalla risoluzione insufficiente ad identificare responsabili di eventuali reati o a leggere i numeri di targa…
Ma non c’è solo il passaggio Graziano a versare in condizioni critiche: l’anonimo giardinetto antistante l’ingresso di Palazzo Cutò, di anno in anno, si sta trasformando in una piccola giungla-discarica: la fontana, fuori uso, è da tempo ridestinata a pattumiera. Le panchine sono state tutte distrutte e le lastre di marmo delle sedute depredate, mentre la vegetazione cresce spontanea (sarà una versione bagherese di “giardino all’inglese”?) arricchita dal solito sottobosco di rifiuti.
Insomma, il solito “splendido” biglietto di benvenuto per chi giunge a Bagheria in treno.

Gianfranco Scavuzzo


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrate

Nell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…

Il nuovo canale whatsapp per rimanere aggiornati con noi.

Sono tanti i modi di rimanere in contatto con il nostro sito. Possiamo utilizzare i social network più famosi e rilanciare le notizie che ogni giorno trattiamo…

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.