Salviamo la tradizione della pesca con le “Lancitedde” – Presentata una interrogazione al parlamento della regione siciliana

“Ora non è tempo per pensare a ciò che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che c’è.” così Ernest Hemingway scriveva in uno dei più bei romanzi che raccontano del rispetto e della continua lotta tra uomo e mare. Mentre il governo nazionale e quello regionale stanno cercando di autorizzare i petrolieri a Trivellare i nostri mari incontrollatamente dando così il colpo di grazia alla bellezza delle nostre coste mettendo in ginocchio i settori della pesca e del turismo, settori già in forte crisi, noi cerchiamo, con quello che c’è, per citare nuovamente Hemingway di salvaguardare quelle tradizioni e quegli oggetti che, grazie al sudore, al rispetto ed alla dedizione al lavoro i nostri avi hanno saputo tramandare di padre in figlio dandole così un’anima, una vita propria.
Tra queste tradizioni non possiamo non evidenziare la pesca con le “lancitedde” a prua latina, pratica che ancora viene portata avanti da qualche famiglia legata alle tradizioni, che da sempre hanno caratterizzato la borgata marinara di Aspra.
Ho presentato un’interrogazione al parlamento della regione siciliana, affinchè le Lancitedde possano essere dichiarate beni di interesse storico culturale, queste piccole imbarcazioni marinare tipiche del paesaggio costiero della borgata che impreziosiscono il litorale costiero,sono costruite con poppe quadre e con prore molto acute e slanciate e rappresentano un elemento tipico della tradizione marinara. Oggi, vengono realizzate ancora in legno dai pochi mastri d’ascia rimasti, che di padre in figlio si sono tramandati quest’arte antica e peculiare.
Bisogna rilanciare le attività come il turismo e la pesca, attività che non vanno a ledere la bellezza dei nostri mari ma anzi impreziosiscono i luoghi e la gente e non possiamo lasciare che vengano deturpate le nostre coste con le trivelle a favore delle multinazionali del petrolio.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.