Studi vietati ai diversamente abili della provincia. – Dal 25 maggio il servizio trasporto verrà garantito solo agli studenti residenti in città

Giorno 11 maggio 2016 un cospicuo numero di studenti diversamente abili, accompagnati dai loro assistenti, si sono recati presso la sede del Rettorato, a palazzo Chiaramonte, per discutere ed evidenziare il dissenso, visti i disservizi che saranno arrecati loro dal 25 maggio.

Da quel giorno il servizio di trasporto sarà gestito dalla “Cooperativa Airone” e sarà eliminato per gli studenti dei paesi che si trovano in provincia di Palermo. Il servizio di trasporto riguarderà soltanto gli studenti che hanno la residenza nel capoluogo.

Chi, degli studenti fuori sede, vorrà usufruire di questo servizio dovrà spostarsi in città, per esempio alla Stazione Centrale, come fosse una beffa, poiché chi non ha possibilità di giungere in città accompagnato, in Viale delle Scienze, per citare una delle sedi universitarie, non si comprende come potrebbe giungere in altro luogo inclusa la Stazione Centrale.

Per gli studenti fuori corso, in sede, sarà dimezzato a tre giorni alla settimana, come se si potesse dimezzare il Diritto allo Studio.
In più è stato già ridotto il numero di ore di assistenza, da 20 ore settimanali a 13 ore oltre a quelle di tutoraggio.

In questo modo si va a ledere il Diritto fondamentale prima menzionato, poiché gli studenti dovranno scegliere quali lezioni frequentare, e “quanto tempo” studiare in facoltà con l’aiuto indispensabile dei tutor.

Questi studenti hanno pagato una tassa di iscrizione, che stipula un contratto con l’ente universitario, che non sarebbe rispettato in quanto la tassa copre per un tempo che va oltre la data del 25 maggio. Le stesse ore di tutoraggio sarebbero vane, senza il servizio di trasporto. Paradossale è anche le regola che non permette di iscriversi in modalità Part-Time.

Sola la modalità di iscrizione Full-Time permette l’iscrizione come studente diversamente abile, per quanto le ore di tutoraggio e assistenza gli consentirebbero soltanto una frequenza Part-Time.
Il Magnifico Rettore Fabrizio Micari, sempre il giorno 11 maggio 2016, che inizialmente era andato via senza ascoltare gli studenti, è poi tornato dopo qualche ora per incontrarli insieme alla professoressa Pepi , sottolineando il fatto che la Regione ha perpetuato dei tagli, ergo la “Coperta economica” che dovrebbe coprire e tutelare i servizi si riduce gradualmente.

Dovendo rispondere alle loro richieste, più che legittime evidenzierei, dovrà spostare la coperta da un “lato” poiché i tagli ricadrebbero su altro.
Durante la stessa conversazione ha invitato, qualora le materie non siano con una frequenza obbligatoria, per esempio Giurisprudenza, e che a suo dire si possano studiare presso il proprio domicilio, a rimanere a casa.

Situazione ulteriore dove si vedrebbero lesi i diritti, oltre che per l’aspetto non considerato che uno studente diversamente abile non potrebbe studiare senza il servizio di tutoraggio applicabile soltanto presso le sedi universitarie.

La legge 17 – 28/02/1999, è la legge che permette alle persone con disabilità di potere accedere agli studi universitari, dunque prima del 99 la persona con disabilità aveva di fatto negata la possibilità ad accedervi. A Palermo il 5/03/1999 venne fondato il CUD (Centro Universitario per le Disabilità). Primo in Italia e secondo in Europa.

 

 

 

studenti diversamente abiliIl CUD si è occupato sino adesso di promozione e inserimento della persona diversamente abile nel tessuto universitario.
Ha offerto il servizio di trasporto da casa all’Università e viceversa, servizio di cura e assistenza alla persona, servizio di tutorato e supporto didattico, servizio aule informatiche e di materiale informatico e tecnico per aiutare lo studente per le attività didattiche.
Si spera che questi diritti tornino a essere di questi studenti.

 

Luigi Pio Carmina


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.