Debito Amap: Orazio Amenta “scongiurare la riduzione della fornitura idrica”

Lo avevamo detto qualche mese fa: c’è un debito enorme del Comune di Bagheria nei confronti Amap su cui si stanno accumulando interessi e morosità, che costituiscono sicuro danno erariale. Ieri il sito bagherianews ci informa che il debito è cresciuto fino a circa 1,5 milioni di euro. Infatti il Comune non avendo ancora emesso alcuna fattura e non avendo incassato un euro dal servizio idrico, non può di contro pagare il conto salato dell’acquisto di acqua all’ingrosso di proprietà dell’Amap. Ed ecco che forse per evitare che questa gestione folle si trasformi in un sicuro debito fuori bilancio, con il coinvolgimento di revisori dei conti, consiglio comunale e Procura della Corte dei Conti, si aguzza l’ingegno e si scrive negli atti amministrativi che “nel corrente anno, Amap spa non ha né fatturato, né effettuato lettura dei consumi ai contatori in entrata delle vasche comunali di accumulo”. Una dichiarazione che sembrerebbe falsa, da quanto emerge dalle affermazioni della presidente dell’Amap Maria Prestigiacomo secondo cui sarebbero ben 7 le fatture emesse da Amap e tre le letture effettuate negli ultimi mesi. Perchè allora dichiarare che Amap spa non ha né fatturato, né effettuato lettura dei consumi? Che sia l’estremo tentativo di evitare che le carte finiscano alla Corte dei Conti? Inoltre il Comune di Bagheria continuando a non pagare, costringerà Amap a ridurre la fornitura d’acqua ai serbatoi, una misura drastica a cui la Società palermitana sarà obbligata per evitare il suo tracollo finanziario. Ma Bagheria può permettersi una riduzione di fornitura idrica in entrata ai serbatoi? Che conseguenze può avere in una città dove ci sono ancora zone dove l’acqua arriva a singhiozzo e col contagocce? Sicuramente catastrofiche, e a pagare non possono essere sempre e comunque i bagheresi. Invitiamo pertanto l’Amministrazione a provvedere al pagamento immediato del debito e a scongiurare possibili disservizi dovuti alla riduzione della fornitura idrica da parte di Amap.

Orazio Amenta


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrate

Nell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…

Il nuovo canale whatsapp per rimanere aggiornati con noi.

Sono tanti i modi di rimanere in contatto con il nostro sito. Possiamo utilizzare i social network più famosi e rilanciare le notizie che ogni giorno trattiamo…

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.