Ripristinato l’antico orologio di Palazzo Butera

Tornerà a segnare l’ora esatta l’antico orologio di Palazzo Butera dopo un lungo periodo di “abbandono”. Il vecchio ingranaggio, che risale ad un periodo antecedente alla stessa costruzione del palazzo (1650), venne ripristinato nel dicembre del 2011 grazie al contributo dell’Ing. Giuseppe Bagnera, nipote del matematico a cui è intestata l’associazione curata da Angelo Restivo.

L’orologio mantiene ancora, dopo quasi 4 secoli, l’ingranaggio originale.

Per far funzionare il meccanismo occorre che venga “ricaricato” ogni 24 ore.

La ricarica avviene tramite una manovella che, ruotata, porta verso l’alto un pesante pendolo, una volta raggiunta la cima dell’ingranaggio il meccanismo, formato da una serie ruote dentate, collegate con dei cavi d’acciaio, fa funzionare l’antico orologio.

Probabilmente si tratta di uno dei più antichi orologi al mondo ancora funzionanti con il meccanismo originale che, ricordiamo, risale ai primi anni del 1600.

Tratto dal Settimanale di Bagheria n.ro 797 del 9 ottobre 2016


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrate

Nell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…

Il nuovo canale whatsapp per rimanere aggiornati con noi.

Sono tanti i modi di rimanere in contatto con il nostro sito. Possiamo utilizzare i social network più famosi e rilanciare le notizie che ogni giorno trattiamo…

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.