Controlli dei carabinieri sui reflui ad Aspra

[comunicato stampa]

depuratorenuovaunoL’amministrazione comunale, lo scorso mercoledì 4 ottobre, è stata di supporto in alcuni controlli che sono stati condotti dalla compagnia dei carabinieri dal Noe, di Bagheria su spurghi e pozzetti di aziende ittiche di Aspra.

Nello specifico è venuto fuori che molte aziende di conservazione ittica, deferiti alla Procura dai carabinieri, scaricano gli scarti industriali direttamente in fognatura. Oltre alle conseguenze relative alla puzza del depuratore, la rete fognaria ne ha risentito.

In via Zara, per esempio, il tratto fognario è risultato intasato da incrostamenti di scarti di prodotti industriali di aziende ittiche.

“E’ sotto gli occhi di tutti che la situazione fognaria della frazione marinara di Aspra in particolare di tutte le arterie che circondano i cosiddetti “salati” è compromessa – sottolinea il sindaco Patrizio Cinque – capisco che l’attività imprenditoriale non vada fermata ma anche implementata, capisco che si deve creare lavoro, ma ciò non deve accadere a discapito della comunità e dell’igiene urbana. Ci vuole senso di responsabilità sociale nei confronti della comunità – continua il primo cittadino – quello che è stato generato è vergognoso e creerà parecchi problemi alla cittadinanza.”.

Il sindaco annuncia poi nuovi interventi sulla rete idrica e fognaria della frazione: “Interverremo per liberare le fognature e per rigenerare la qualità degli scarichi”.

Nei giorni scorsi l’amministrazione era intervenuta per gli effluvi maleodoranti che provenivano dal depuratore di Aspra, cattivi odori che sono dipesi proprio dagli scarichi non a norma provenienti da alcune aziende ittiche. “Non è così che si crea turismo, non è così che si mostra amore per il proprio paese” – dichiara con forma Cinque – “anzi tali comportamenti dimostrano che è Aspra stessa, o almeno una parte di Aspra, che è responsabile dei suoi problemi ”.

I vigili urbani e la ditta Sige hanno collaborato con i carabinieri, cooperando alle verifiche a tappeto su tutte le aziende ittico-conserviere del pesce. Questa attività ha fato emergere che un buon numero di industrie ittiche sversano direttamente in fognatura i loro residui di lavorazione del pesce, e sono proprio questi scarichi anomali che hanno prodotto, nei giorni scorsi, i miasmi provenienti dal depuratore.

“Attendiamo maggiori informazioni dalle indagini dei carabinieri – conclude il sindaco che coglie l’occasione per ringraziarli e conferma la propria disponibilità e dell’amministrazione nel collaborare con le forze dell’ordine al fine di evitare danni ambientali, ma intanto ribadisce che ci sarà il pugno duro contro i trasgressori e chi inquina e deturpa la frazione di Aspra.

M.Mancini


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Carambola di auto in Via Papa Giovanni XXIII

L’occupante di una Seat Ibiza ha investito 3 automobili parcheggiate in in via Papa Giovanni XXIII. Pare che il conducente, sordomuto, per motivi sconosciuti, abbia perso il…

SANTA FLAVIA: Ar­re­sta­to in fla­gran­za di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburante

I Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…

Affonda una barca al largo di Santa Flavia: sei i dispersi

Una imbarcazione battente bandiera inglese si è trovata in difficoltà questa notte al largo delle acque di Santa Flavia. Dopo il lancio della richiesta di soccorso sono…

Arriva la pioggia e Palermo si allaga.

La tanta attesa pioggia è arrivata a Palermo. Dopo alcuni mesi di forte siccità ha deciso di piovere. Sui social media sono apparsi video e commenti molto…

Altavilla Milicia: grave incidente sulla 113, due feriti

Un brutto incidente è avvenuto questo pomeriggio sulla Statale 113 , in prossimità dell’ingresso del paese. Lo scontro è avvenuto tra uno scooter un furgone. Lo scooter…

Il nuovo racket delle auto rubate.

Dietro il crescente aumento dei furti di automobili tra Bagheria e paesi limitrofi c’è un’evoluzione della malavita che sta diventando ben collaudata. Lo spaccio di sostanze stupefacenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.