Sono iniziati da qualche giorno i lavori su alcune delle strade principali del territorio di Bagheria per la sistemazione dei cavi della “fibra ottica”, che porterà a famiglie e imprese la banda internet ultra larga.
La ditta che sta eseguendo i lavori nell’ambito di un subappalto regionale emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, provvederà a sistemare i cavi della fibra rispettando le planimetrie fornite dal committente. Verranno infatti cablate le strade principali e in un secondo momento potranno essere completate le linee con gli allacci alle varie utenze. A partire presumibilmente da gennaio del prossimo anno i bagheresi potranno usufruire di questo servizio.
La fibra ottica è adoperata nel settore delle telecomunicazioni con le applicazioni per la banda larga internet super veloce, ma anche in quello medico e dell’illuminotecnica, aumenta di molto la velocità di trasmissione dei segnali, comportando un deciso quanto opportuno passo in avanti tecnologico.
Gli operai stanno provvedendo ad effettuare uno spacco nella sede stradale largo pochi centimetri e profondo una ventina, in cui verrà inserito, sfruttando un apposito alloggiamento, il cavo arancione contenente i sottilissimi fili di fibra, che verranno interfacciati con gli armadi stradali della telecom.
La ditta ha comunicato che le strade interessate dai lavori verranno rispristinate e riportate in condizioni identiche se non migliori di come sono state trovate, in alcuni casi si provvederà a rialsfaltare una parte della carreggiata. I lavori sono a costo zero per il Comune di Bagheria e nessun onere compete in capo all’ente cittadino. Stefania morreale
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.