Premiate in Lunigiana le poetesse Galioto e Matranga

grisantiPremiate con “Menzione speciale della Critica” due poetesse bagheresi del Circolo culturale Giacomo Giardina. Sono la vice presidente e accademica Paola Galioto Grisanti e la scrittrice Dorotea Matranga, alle quali è stato conferito il Premio Internazionale di Poesia ‘Frate Ilaro del Corvo’.

La commissione d’esame dello storico Premio internazionale giunto alla XXXIV edizione, da qualche anno trasformato dal Centro lunigianese studi danteschi in un premio per il pensiero di pace universale, ha gratificato la Galioto per la poesia edita “Mare”, e la Matranga per la poesia inedita “Esiste una strada”.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 19 novembre nel Monastero di S. Croce del Corvo, a Bocca di Magra, in provincia di La Spezia. Il Premio si ispira alla presenza di Dante al Monastero di Santa Croce, così come essa ci viene testimoniata dall’Epistola di Frate Ilaro del Corvo a Uguccione della Faggiuola, manoscritto autografo del Boccaccio che si trova nella Biblioteca Mediceo-Laurenziana di Firenze: A frate Ilaro, che gli chiedeva cosa cercasse, il Sommo Poeta riferisce laconico: “Pace, pace… ” e gli consegna una copia originale del suo “Inferno” da indirizzare al celebre condottiero ghibellino.

Il Purgatorio, sarebbe andato invece a Moroello Malaspina, marchese di Giovagallo, amico fraterno del Poeta, mentre il Paradiso fu dedicato a Cangrande della Scala. Con la gestione del Centro lunigianese di studi danteschi e della sua Scuola neoplatonica della Pax Dantis intervenuta dal 2008, il concorso, come accennato sopra, ha assunto una connotazione specialistica di “Premio per la Poesia di Pace Universale”.

Coerente al tema del perseguimento della pace nel mondo e con la costruzione della Città ideale propugnate dal Centro lunigianese, Dorotea Matranga ha composto la poesia premiata “Esiste una strada”.

Una strada che gli uomini di buona volontà devono seguire se intendono pervenire alla pace universale.

Articolo di Giuseppe Fumia


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Aprire un nuovo passaggio a mare e intitolarlo alla memoria di Beppe Montana.

Un passaggio per usufruire del mare abbattendo una villa appartenuta al killer della mafia Scarpuzzedda e intitolare la nuova discesa a Beppe Montana, ucciso dalla mafia. E’…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

Festa del dolce per promuovere l’inclusione

l’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…

SANTA FLAVIA: Legambiente all’opera per la pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella

Sabato 31 agosto sarà effettuata una pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella che il Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni” ha in precedenza contribuito a bonificare…

La pulizia della spiaggia a cura dei volontari: un gesto d’amore per la natura

Basta plastica. Non nel senso che dobbiamo farla sparire agli scaffali del supermercato o in tutti gli oggetti di quotidiano uso. L’invenzione della plastica ha cambiato sicuramente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.