Inaugurato il Museo Guttuso a Villa Cattolica

museo-3 .

Numerosi importanti ospiti erano presenti al taglio del nastro del Museo Guttuso a Villa Cattolica. C’erano Giuseppe Tornatore, che di Guttuso curò un documentario negli anni ottanta, il Presidente dell’ARS Ardizzone ed il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il pittore Pippo Madè e tantissimi altri uomini e donne di cultura.

Alle 17,30 il taglio del nastro del Sindaco Patrizio Cinque, circondato da Dora Favatella Lo Cascio, curatrice della mostra e del museo e Fabio Carapezza Guttuso.

Dopo un breve gioco pirotecnico e la proiezione di un video sulla facciata della Villa, il Sindaco Cinque ha voluto ringraziare quanti si sono adoperati negli ultimi anni per rendere possibile la riapertura del Museo, fiore all’occhiello di Bagheria. Un polo culturale di grande importanza a livello internazionale.

Le opere presenti nel nuovo allestimento sono circa 1500. Oltre alle opere del maestro Guttuso sono presenti moltissimi altri pittori contemporanei, ultimo in ordine di arrivo i quadri e le sculture di Giusto Sucato.

Oltre a tele e sculture il Museo ospiterà anche una sezione fotografica e una dedicata al carretto siciliano. Senza dimenticare la collezione di manifesti dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Un breve video girato da Carmelo Pantano riprende i giochi pirotecnici della ditta Pirolandia di Bagheria. Foto “La Voce di Bagheria”


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.