Bagheria 29.12.2016 – Non solo la riapertura di Villa Cattolica: in occasione del 105° anniversario della nascita del maestro Renato Guttuso, il 26 dicembre è stato presentato ufficialmente anche il marchio “Bagheria la città delle Ville”.
Il brand, realizzato dal giovane bagherese Alessio Manna, studente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, è caratterizzato dall’individuazione e dalla disposizione geometrica di elementi grafici comuni ad otto ville di Bagheria. Al centro del progetto lo studio dei pavimenti: ogni villa analizzata, infatti, si contraddistingue per il tipo di pavimentazione in maiolica, che determina nell’insieme coerenza ed unicità.
“Nella pavimentazione delle ville bagheresi ho individuato le caratteristiche, quali semplicità del segno e coerenza grafica, che stavo cercando e che mi hanno permesso di creare elementi grafici coesi” – spiega Alessio Manna.
“Questo progetto – aggiunge – è nato dalla volontà di creare un marchio, in cui la città possa identificarsi, una sorta di biglietto da visita, che racchiuda visivamente il patrimonio monumentale di interesse storico e artistico di Bagheria, rappresentato per eccellenza dalle ville“.
Il Video dell’intervista all’autore:
Leggi su: http://www.giornalecittadinopress.it/dai-pavimenti-delle-ville-nasce-marchio-bagheria-video/
Articolo a cura di Elisa Sanfilippo
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Questo articolo ha 0 commenti