La siccità dimezza gli invasi, si spera nelle piogge dei prossimi giorni

La siccità che ha colpito la Sicilia negli ultimi mesi ha dimezzato le quote idriche degli invasi siciliani. Il rapporto è stato diffuso dalla Regione che indica in un 50% di riduzione la capacità degli invasi.

Le dighe siciliane rispetto allo scorso dicembre hanno una quantità di acqua pari a 245 milioni di metri cubi contro i 456 del dicembre del 2015. Gli invasi servono sia ai fini agricoli e sia ai fini elettrici. Alcuni invasi, infine, sono utilizzati per l’acqua potabile che arriva nelle nostre case.

La situazione più grave è nell’agrigentino che vede razionata la distribuzione di acqua potabile con turni anche di sette e dieci giorni. Anche Palermo potrebbe avere una situazione di turnazione nei prossimi giorni. Infatti gli invasi che approvvigionano la città di Palermo e molti paesi limitrofi hanno una capacità ridotta sia per la siccità, ma anche per problemi strutturali legati alla diga o alle condutture che portano l’acqua nei serbatoi cittadini.

La speranza in precipitazioni nel mese di Gennaio diventa l’unica possibilità per riportare la situazione alla normalità e riempire gli invasi per la stagione estiva.

Dovremo stare attenti alle previsioni del tempo per avere acqua corrente dalla tubolature di casa…

Ecco il prospetto della situazione degli invasi siciliani…

regione-situazione-acqua


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.