Cefalù – Liceo Linguistico “Ninni Cassarà”: plesso unico per risolvere i problemi?

.

Dovranno aspettare ancora qualche settimana i ragazzi del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Cefalù, che ormai da anni convivono con i disagi causati dai plessi scolastici.

La scuola, sede staccata del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, si snoda, nella cittadina turistica di Cefalù, in due plessi: l’edificio di via Pietragrossa e quello di via Porpora. Il primo ospita la gran parte delle classi, il secondo è sede di due quarte e due quinte.

Sono stati proprio gli studenti di queste ultime a reclamare la situazione del plesso. “Ci sono vetri rotti riparati con lo scotch, le persiane esterne sigillate, l’intonaco scollato, il passamano della scala instabile, l’umidità e quindi la muffa – racconta una ragazza di quarta, che preferisce rimanere anonima – siamo stanchi di studiare in un luogo così, con il rischio che qualcosa ci crolli addosso da un momento all’altro”.

La soluzione, ormai in arrivo, secondo indiscrezioni, consisterebbe nel trasloco dell’intero istituto negli edifici siti in via Roma, adibiti all’Istituto Artigianelli “S. Di Giorgio”.

Questione di settimane, per i ragazzi del Liceo Linguistico che finalmente potranno usufruire di un plesso unico, confortevole e ben attrezzato.

Articolo di Maria Vera Genchi


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.