Quale futuro per il limone bagherese?

Negli ultimi mesi il limone ha avuto un prezzo di vendita molto interessante che lascia un margine operativo alle aziende agricole ed ai coltivatori rimasti. Un prezzo di commercializzazione che ha suscitato nuovamente l’interesse per questa coltivazione come negli anni settanta e ottanta.

Negli anni novanta il basso prezzo dei limoni, basti pensare che occorrevano 220 kg per pagare un operaio, ha portato alla conversione in oliveti oppure all’abbandono del fondo agricolo.

Oggi il nuovo andamento dei prezzi giustifica il reimpianto di limoneti o il recupero di quelli ancora esistenti?

Se ne discuterà in un convegno organizzato dal Rotary di Bagheria Giovedi 2 marzo alle ore 17.30 a Palazzo Cutò. Tra i relatori dell’incontro il Dott. Vincenzo Lo Meo, agronomo e dirigente regionale, la dott.ssa Germanà, docente di agrumicultura presso l’Università di Palermo e l’operatore economico Antonio Fricano.

La locandina dell’evento…

 


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Primo anniversario del Gruppo 25 giugno

In occasione dell’evento ” ALIMENTIAMO ARWARD” il gruppo “Gli artisti del 25 giugno” festeggiano il loro primo anno di vita. Il Gruppo è nato appunto il 25…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.