BAGHERIA – BONELLI: DI MAIO CONTINUA A NON RISPONDERE ALLE NOSTRE TRE DOMANDE

.

“Non voglio entrare nel merito né commentare l’inchiesta dell’autorità giudiziaria e ritengo che sia doveroso per il Sindaco di Bagheria, come pubblico ufficiale, che chiarisca la sua situazione. Ma trovo veramente fuori luogo che Patrizio Cinque parli di giustizia a orologeria.  Perché sono le stesse considerazioni che la vecchia politica, definita dai Cinque Stelle “la casta”, affermava quando veniva coinvolta in inchieste.” Spiega in una nota il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, che prosegue:

“Mi rivolgo al Movimento 5 Stelle per ribadire l’urgenza e la necessità di fare chiarezza sul regolamento approvato dal Comune di Bagheria, su cui abbiamo presentato diversi esposti nelle scorse settimane; in particolar modo di spiegare la posizione di consiglieri comunali e membri di Giunta che hanno realizzato, loro stessi o i loro famigliari, immobili abusivi in zone di inedificabilità assoluta. Sui questa questione nelle prossime ore presenterò ulteriori documenti integrativi alla Procura della Repubblica di Termini Imerese.”

“Ci domandiamo – spiega l’ecologista – se questo non rappresenti un conflitto di interessi considerato che il regolamento approvato riguarda proprio quegli immobili.  Nessuno in passato aveva mai osato realizzare quello che oggi ha fatto il Movimento 5 Stelle.”

“Cancelleri e Di Maio – conclude Bonelli – continuano a non rispondere ai nostri quesiti che noi oggi rilanciamo, con le nostre tre domande all’on. Di Maio chiedendogli di rispondere, assicurando che gliele sottoporrò finche non avrò ricevuto una risposta chiara.

1) Ritiene, On. Di Maio, che il regolamento municipale del Comune di Bagheria che sospende le procedure di demolizione per immobili abusivamente edificati, sia un regolamento da prendere a modello per la lotta all’abusivismo edilizio e sia un modello di legalità e trasparenza?

2) Condivide, l’On Di Maio, l’articolo 8 bis dello stesso regolamento comunale di Bagheria, che prevede la procedura di sospensione delle demolizioni per gli immobili realizzati abusivamente anche in zona di inedificabilità assoluta? (Ricordiamo che in queste zone di inedificabilità assoluta sono state costruite mega ville con piscina e con accessi al mare ricavati nella roccia)

3) Ritiene, On Di Maio, di chiedere al sindaco Cinque il ritiro della delibera del consiglio comunale e di chiedere spiegazioni ai membri del Consiglio Comunale e della Giunta che hanno votato tale delibera avendo essi stessi e/o i loro familiari abusi in atto in zone vincolate?”

 

GIANFRANCO MASCIA

FEDERAZIONE DEI VERDI

CAPO UFFICIO STAMPA


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.