Riconoscimento nazionale per il pizzaiolo bagherese Salvatore Di Piazza

.

Il pizzaiolo bagherese Salvatore Di Piazza è stato incoronato lo scorso 26 settembre il miglior pizzaiolo d’Italia in una competizione agguerrita in Calabria. Totò ha vinto presentando una pizza tutta siciliana con i gamberi di Mazzara del Vallo, funghi di Castelbuono e il Verdello tipico bagherese.

A decretare la vittoria di Totò e della sua pizza gourmet è stata la giuria composta dallo chef stellato Donato Episcopo e da Danilo Bellucci, il presidente onorario dell’associaizone Pellegrino Artusi.

“Mi sono ispirato alla Sicilia per creare la ricetta – spiega Di Piazza – e partecipare alla gara. Non pensavo assolutamente di vincere: alle 17 stavo per andare via e abbandonare l’impresa ma mia moglie Alessia mi ha convinto a restare e per questo voglio ringraziarla. Quando hanno detto il mio nome ero incredulo: è la prima volta che partecipo ad una competizione”.

Di Piazza ha 27 anni, da 12 anni fa il pizzaiolo e da 9 lavora nel ristorante pizzeria “La Porta del Pepe” nel suo Comune, attività gestita da Samuela Altavilla e da suo fratello Giuseppe. “Siamo molto orgogliosi di Totò – afferma Samuela – perchè è una persona umile che meritava questo premio. Eravamo sicuri della sua bravura, dato che i clienti ci fanno sempre i complimenti per la sua pizza”.

E’ stato proprio all’interno del suo posto di lavoro che Totò ha ideato la pizza vincitrice, con l’aiuto dello chef Francesco Intermoia: “Ho condito la pizza con la mozzarella fior di latte e l’ho infornata – racconta il miglior pizzaiolo d’Italia -, solo dopo ho aggiunto a crudo i funghi e il gamberone. Sopra ho poi aggiunto una maionese sempre di gambero, della granella fatta con i piedi e le code del gambero soffritti, l’olio e la scorza di verdello”.

Fonte: Palermotoday.it

Nella foto il pizzaiolo Salvatore Di Piazza

Complimenti a Totò dalla redazione.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Aprire un nuovo passaggio a mare e intitolarlo alla memoria di Beppe Montana.

Un passaggio per usufruire del mare abbattendo una villa appartenuta al killer della mafia Scarpuzzedda e intitolare la nuova discesa a Beppe Montana, ucciso dalla mafia. E’…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

Festa del dolce per promuovere l’inclusione

l’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…

SANTA FLAVIA: Legambiente all’opera per la pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella

Sabato 31 agosto sarà effettuata una pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella che il Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni” ha in precedenza contribuito a bonificare…

La pulizia della spiaggia a cura dei volontari: un gesto d’amore per la natura

Basta plastica. Non nel senso che dobbiamo farla sparire agli scaffali del supermercato o in tutti gli oggetti di quotidiano uso. L’invenzione della plastica ha cambiato sicuramente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.