La Regione Siciliana ha ritenuto i progetti presentati dal Comune di Bagheria ammissibili al finanziamento per il recupero di vecchi immobili e riuso di beni confiscati alla mafia.
Il primo progetto ritenuto ammissibile riguarda il recupero per fini sociali della villa confiscata per mafia a Castello che si trova in corso Baldassare Scaduto. Il secondo progetto riguarda il recupero funzionale del teatro all’interno di Villa Butera Branciforti e delle aree di pertinenza.
Entrambi i progetti saranno finanziati grazie all’avviso azione 9.6.6. del PO FESR 2014-2020 per interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica, in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rinfunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie.
La fase successiva sarà ora quella della valutazione tecnico-finanziaria.
«Contiamo di avere le somme per un impegno assunto anche nel nostro programma elettorale: il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia da mettere a disposizione della comunità e la valorizzazione di beni architettonici e culturali» – ha spiegato il sindaco Cinque – «Abbiamo puntato su queste proposte perché le riteniamo utili per la città; l’intervento infatti non deve limitarsi solo al recupero del bene ma al suo riuso con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva».
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.