Vandalizzato un pilastrino all’ingresso di Palazzo Cutò

.

E’ stato letteralmente decapitato uno dei due pilastrini in marmo di Billemi posizionati ai bordi del cancello d’ingresso di Palazzo Cutò. 

Qualche “persona per bene” non ha trovato di meglio da fare che fornirsi possibilmente di una grossa mazza per colpire con forza il pilastrino lato sinistro (guardando dall’esterno) staccando di netto la parte superiore e posizionarla accanto all’altro pilastrino sul margine opposto e, per farla completa,  qualcun’altro ha acceso successivamente un fuoco, all’angolo del cancello, bruciando sterpaglie e cartaccie spinte dal vento.

Dell’atto vandalico, sicuramente antecedente al crollo del muro di recinsione, ne siamo venuti a conoscenza per caso e, malgrado ci siano state diverse persone che l’hanno notato nei giorni scorsi, nessuno fino a questo momento ne aveva denunciato l’episodio.

Questi pilastrini risalgono al periodo in cui è stato realizzato il palazzo, parliamo della prima metà del ‘700, e la loro funzione era quella di proteggere l’ingresso delle carrozze evitando di impattare con le ruote sullo spigolo del cancello.

Da una attenta valutazione dei danni la parte staccata e la scheggia laterale, potrebbero essere incollate al corpo centrale e riportandolo così allo stato “quasi” originale.

Michele Manna


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.

Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…

Traffico illecito di rifiuti, sequestri a 16 soggetti ad Alcamo, Bagheria e nel Palermitano

I carabinieri forestali del centro anticrimine natura, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Palermo, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei…

BAGHERIA: Incidente mortale in via Consolare. Deceduto un pensionato di 72 anni

Queste sono quelle notizie che vorremmo non giungessero mai in una redazione. Si, perché Ciro Fontana era un grande amico e nostro sostenitore. Molto spesso ci veniva…

Carambola di auto in Via Papa Giovanni XXIII

L’occupante di una Seat Ibiza ha investito 3 automobili parcheggiate in in via Papa Giovanni XXIII. Pare che il conducente, sordomuto, per motivi sconosciuti, abbia perso il…

SANTA FLAVIA: Ar­re­sta­to in fla­gran­za di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburante

I Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…

Affonda una barca al largo di Santa Flavia: sei i dispersi

Una imbarcazione battente bandiera inglese si è trovata in difficoltà questa notte al largo delle acque di Santa Flavia. Dopo il lancio della richiesta di soccorso sono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.