La Chiesa delle Anime Sante. Frammenti di storia per tutti noi.

.

La chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, detta anche del Miseremini fu edificata nel 1722 contemporaneamente alla fondazione della Congregazione che portava il medesimo titolo.

In verità la costruzione risale al 1710 quando non era che una piccola e disadorna cappella all’interno dei possedimenti della famiglia Branciforti. La congregazione delle Anime Sante nasce con l’intento di assicurare una degna sepoltura ai suoi membri e ad essa viene assegnato il compito di assicurare il culto e provvedere alla manutenzione della chiesa.

Le scarse risorse economiche provenienti dalle offerte dei confratelli e dalla benevolenza dei Branciforti non consentirono di intervenire sulla chiesa a seguito dei danni subiti durante il terremoto del 1726, quando le condizioni economiche furono migliori, nel 1775 si condussero lavori di ampliamento e rifacimento e, visto il crescente numero dei fedeli, si ebbe la necessità di continuare l’ampliamento della chiesa fino al 1870, quando l’edificio raggiunse le dimensioni che mantiene attualmente.

Nel 1902 venne commissionata la facciata in pietra d’Aspra e le decorazioni interne ad opera del pittore bagherese Onofrio Tomaselli. Nel 1950 la chiesa delle Anime Sante fu eretta a parrocchia e intitolata a Maria SS. Immacolata.

La chiesa è a tre navate con l’altare maggiore barocco che accoglie la tela delle Anime Sante del Purgatorio e il Simulacro della Madonna Immacolata, il cui culto è molto diffuso a Bagheria. Le navate sono decorate con affreschi eseguiti da Onofrio Tomaselli che celebrano la figura di Maria, Madre di Dio e Regina degli Apostoli.

E.T.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.