“Le meraviglie del creato”, mostra di artisti a villa Niscemi Tra i 20 espositori anche lo scultore Giovanni Varisco

E’ inserita tra gli eventi di “Palermo Capitale della Cultura 2018″ “Le meraviglie del Creato”, mostra di dipinti, disegni e sculture allestita a Palermo, nella “Sala Scafidi” di Villa Niscemi.
Visitabile dal 16 al 22 novembre, la mostra è finalizzata alla promozione dell’arte attuale siciliana e alla valorizzazione del singolo artista.
Saranno protagonisti dell’evento soltanto 20 artisti: 16 pittori e 4 scultori, selezionati sulla base della qualità delle loro produzioni e della presenza nel contesto artistico contemporaneo.
Dei 20 artisti farà parte anche lo scultore bagherese Giovanni Varisco che sarà presente con due sue opere ricavate dalla dura “ciaca”, materiale che ha reso famoso e apprezzato il nostro artista.
“Le meraviglie del Creato” è una mostra che nasce da un’idea di Elena Raspanti che ne è pure l’organizzatrice.

“L’obiettivo dell’esposizione – ci dice Elena – è quello di cogliere nella Creazione ciò che è fondamentale e prezioso davanti all’uomo, desta stupore e ammirazione e rende lode e gloria al Signore”.
La cerimonia d’inaugurazione a villa Niscemi si svolgerà alle ore 16.30 del 17 novembreLa lettura critica delle opere sarà a cura del Professor Tommaso Romano, editore di “Thule” e Presidente della Fondazione Thule Cultura. Interverranno: il Sindaco di Palermo, Professor Leoluca Orlando e il dottor Marcello Tricoli, ex Presidente del Consiglio Provinciale di Palermo. Condurrà l’evento il Regista della Produzione Arte & Cultura TV Palermo Alberto Russo.
Pippo Romeres interpreterà il Cantico Delle Creature in lingua originale armonizzato dalle note del violinista maestro Antonio Alfano. Direzione artistica di Eleonora Fogazza.

Giuseppe Fumia


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.