Alessio Terrasi campione italiano assoluto di maratona

L’atleta del prof. Tommaso Ticali è il primo palermitano a vincere un titolo italiano di maratona

.

Alessio Terrasi si è laureato campione italiano di maratona a Ravenna, dove si sono presentati alla partenza oltre 3000 partecipanti. Il percorso era lineare, con una condotta di gara studiata a tavolino con il suo allenatore, il professore Tommaso Ticali, è partito al ritmo prestabilito di 3’19’’ al chilometro fino al trentesimo, con passaggio alla mezza maratona in 1 ora 10’16”; l’obiettivo era quello di migliorare il suo primato personale e salire sul podio ,ma con una seconda parte di gara corsa molto piu’ veloce della prima è stato capace di una rimonta clamorosa, battendo i due favoriti della vigilia Nasef e Bona che ha superato a pochi metri dal traguardo finale.

“Ringrazio il professore Tommaso Ticali, che mi ha fatto fare un grande salto di qualità portandomi sul tetto d’Italia, e il mio sponsor -per correre- di Renato Giudice” .

Tommaso Ticali: “la gara è stata molto bella e combattuta, Hamed Nasef, l’ italo marocchino, e Francesco Bona, dell’aeronautica militare, favoriti dalla vigilia sono partiti ad un ritmo proibitivo per Alessio; al 15° km Nasef era primo degli italiani con 49’41”, Bona era a 5’’ , Alessio transitava a quasi 2’ minuti e sembrava ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo.

Alla mezza maratona Bona aveva 45’’ secondi di vantaggio su Nasef e 2’30’’ su Alessio, ma con una rimonta clamorosa Alessio al trentesimo chilometro, prima superava Nasef e con una progressione notevole recuperava gradualmente su Bona arrivando a 15″ secondi al passaggio del 41 km.

Gli ultimi 20 metri Alessio superava a doppia velocità Francesco Bona e tagliava il traguardo a braccia alzate.
Alessio ha corso la seconda mezza maratona in 1 ora 08’58’, ben 1minuto e 18 secondi piu’ veloce della prima mezza maratona.

Alessio è il primo palermitano nella storia della maratona italiana a vincere un titolo italiano, solo Anna Incerti ha vinto a livello femminile.

Per il professore Tommaso Ticali è il 33 titolo nazionale vinto come allenatore.
Comunicato stampa


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrate

Nell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…

ASPRA: Il tecnico della squadra di calcio Marco Mineo rassegna le dimissioni

“Se un allenatore vince una partita su 8 deve fare un passo indietro”. A dichiararlo il tecnico dell’Aspra Marco Mineo all’indomani della sconfitta casalinga contro il Montelepre…

Il nuovo canale whatsapp per rimanere aggiornati con noi.

Sono tanti i modi di rimanere in contatto con il nostro sito. Possiamo utilizzare i social network più famosi e rilanciare le notizie che ogni giorno trattiamo…

APD BAGHERIA 90011: PARLA IL PRESIDENTE IVAN FROSINA

A cinque giorni all’esordio ufficiale in Coppa Italia Promozione e a meno di venti all’inizio del campionato di Promozione che vedrà il Bagheria 90011 impegnato nel girone…

Il trofeo del mare torna per il secondo anno consecutivo nella frazione di Aspra.

Il ritorno del Trofeo del Mare nella frazione di Aspra per il secondo anno rappresenta un momento di grande significato per la comunità locale. Dopo 5 anni,…

Trofeo del mare ad Aspra: a Marco Tripisciano il premio giornalista sportivo dell’anno.

Professionista del giornalismo sportivo ha sempre colto i valori più elevati dello sport raccontando con la sua appassionata ed elegante scrittura eventi sportivi ed esaltando le gesta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.