Ficarazzi promuove l’educazione al rispetto dei diritti delle donne

Organizzata una “Giornata Culturale” per la ricorrenza del 26 novembre

L’unica risposta efficace alla violenza contro le donne è diffondere, a tutti i livelli della società, la cultura del rispetto”. Nel combattere lo squilibrio dettato dalla violenza e promuovere un’educazione al rispetto dei diritti di Donna e di ogni persona in genere, la Scuola e le Istituzioni giocano un ruolo di primo piano.
Per tal ragione, l’Amministrazione organizza in collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi e la professoressa Rosaria Macchiarella, la suddetta ricorrenza, trasformandola in una “Giornata Culturale”, perché “l’educazione alla non violenza è un fatto di cultura” organizzando una esposizione di opere e contributi che, per l’occasione, saranno realizzati non solo dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi, ma anche dagli ex alunni che hanno intrapreso un percorso di formazione artistica nelle Scuole Superiori.
// Il momento culturale sarà arricchito dalla PRESENTAZIONE del LIBRO dal titolo “LA TELA DEI BOSS ”, a cura del suo autore – giornalista, sig. Riccardo Lo Verso.
La verità sulla “Natività del Caravaggio” rubata, spiegata dal suo autore e assoggettata alla critica di insigne critico d’arte; il tutto calato in una cornice illuminata da proiezioni murali e creazioni in estemporanea sul medesimo soggetto e sempre a cura dei giovani artisti.
Le opere prodotte saranno esposte, fino a giovedì 29 novembre c.a., nell’Atrio della Casa Comunale ove potranno essere ammirate da tutti i cittadini; saranno questi ultimi, infatti, a decretare “l’Opera più apprezzata”, il cui autore sarà omaggiato con una targa ricordo. Nel corso della manifestazione, sarà allestita, altresì, una mostra fotografica a tema “Le Donne e la vita quotidiana”, curata da Michele Manna.
Per quanto sopra, si invitano le Associazioni presenti sul territorio e la Comunità Locale tutta a partecipare all’ EVENTO CULTURALE manifestazione “COLORI SUONI PAROLE ” che si svolgerà lunedì 26 novembre c.a. a decorrere dalle 09.30, presso l’Aula Polifunzionale della Casa Comunale.

Marinella CurvatoAssessore


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.