Rotary Club, screening gratuito in piazza per il diabete

.

In occasione della Giornata mondiale del diabete e nell’ambito delle iniziative per la tutela della salute e la prevenzione delle malattie, il Rotary Club Bagheria, presieduto da Antonio Fricano, ha organizzato una due giorni di screening gratuito appunto per il diabete.

E’ stato eseguito nel camper del Rotary, messo a disposizione dall’Associazione rotariana “F.Morvillo”, da uno staff di medici specialisti del Servizio sanitario.
Nell’operazione, che si è svolta sabato 17 e domenica 18 novembre, il Rotary ha avuto il supporto del Rotaract Bagheria e la collaborazione del Lions Club, dell’Inner Wheel cittadini e della Croce Rossa Italiana.
Notevole l’afflusso di pubblico a cui è stato distribuito materiale informativo edito a cura dell’Associazione Italiana del diabete.

Sui 184 accertamenti complessivi effettuati è stata purtroppo riscontrata un’elevata quota di soggetti a rischio ai quali sono stati comunque dati gli opportuni suggerimenti di cura. “Il diabete – ha notato un medico dello staff – coinvolge tante famiglie. L’amara e persistente realtà è che a ogni persona con diabete su tre la malattia non viene diagnosticata a causa della mancanza di sintomi fino all’età adulta, per negligenza e per la mancata informazione sia del soggetto sia della famiglia”.

Si calcola che circa il sette per cento della popolazione è affetto da questa malattia (circa 400mila in Sicilia).
Se poi si considera la fascia di popolazione di età superiore a 65 anni la percentuale sale a oltre il 15 per cento.
Il presidente Antonio Fricano, che ha promosso la benemerita iniziativa dello screening, ha assicurato che altre similari seguiranno nei prossimi mesi.

Giuseppe Fumia


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.