“Samouni Road” (La Strada dei Samouni) di Stefano Savona a Bagheria dopo il trionfo a Cannes

[adrotate banner=”17″
.

Trionfa a Cannes e inizia a girare il mondo il film “Samouni Road” di Stefano Savona, per approdare a Bagheria ➤ domenica 9 dicembre, alle 17.30, presso il Cinema Capitol. Alla presenza del regista.

È il film rivelazione dell’anno che va oltre la cronaca e la retorica della denuncia per raccontare una storia di resistenza alla guerra e ai cliché con commovente umanità.

“Non per forza si deve essere un popolo di eroi o terroristi” (Stefano Savona).

Dall’evento Facebook:

Inizia la nuova stagione del festival bagherese con la proiezione speciale di uno dei film più interessanti del 2018: “Samouni Road” (La Strada dei Samouni) di Stefano Savona.
Il regista pluripremiato sarà con noi per introdurre il film.

❝ Un film di straziante potere emotivo ❞ (Paolo Mereghetti) 

Vincitore al festival di Cannes 2018 come Migliore documentario, il film è ambientato nella periferia rurale di Gaza City, una piccola comunità di contadini dove la famiglia Samouni si appresta a celebrare un matrimonio, la prima festa dopo la fine della guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso i loro parenti, le loro case. Il quartiere adesso è in fase di ricostruzione, si piantano gli ulivi e si lavora ai campi distrutti dai bombardamenti, ma il compito più difficile è un altro: ricostruire le loro memorie. Alternando sequenze di documentario e di animazione, seguendo il filo dei ricordi, Samouni Road racconta un ritratto di famiglia prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre le loro vite.

❝ Una pietra miliare ❞ (Variety)

❝ Un capolavoro di umanità e tecnica ❞ (Repubblica)

❝ Un’opera indispensabile ❞(Le Monde)

L’animazione è affidata alla matita di Simone Massi e a una squadra di 23 animatori: Magda Guidi, Anna Ferrandes, Alessia Travaglini, Laura Fuzzi, Mara Cerri, Julia Gromskaya, Virginia Mori, Elisa Mossa, Alessandra Romagnoli, Rojna Bagheri, Annamaria Gentili, Tamara Tantalo, Ilenia Manfroni, Anna Vettori, Michela Blasina, Carola Rossi, Luca Di Sciullo, Niccolò Tonelli, Andrea Bonetti, Andrea Oberosler, Pietro Elisei, Enrico Nanni, Alessandra Atzori, Stefano La Rosa, Maurizio Leprini.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.