Un bel regalo é un buon libro, “Profumo d’arance amare” Vi farà passare qualche ora serenamente. La Sicilia terra aspra e dolce, misteriosa ed affascinante .
E’ la storia di un amore difficile, nascosto, che non può mostrarsi liberamente perché osteggiato da tradizioni patriarcali incombenti sulla piccola nobiltà.La storia si svolge a Bagheria.
E’ la vita di una donna forte, fiera, volitiva, che saprà addolcire e superare le contraddizioni.
Non il solito libro che parla della Sicilia. Dalle prime pagine escono fuori le contraddizioni di una terra baciata dal Sole. Personaggi e modi di fare, modi di dire che solo in Sicilia prendono colore e calore.
Vengono affrontate tematiche quali la famiglia, la fraternità, valori che oggi si sono persi a causa del denaro e della carriera. Tutti i personaggi con i loro sentimenti, i successi e gli insuccessi , fanno da corollario ad una realtà vera; l’ autore , infatti, descrive un insieme di esperienze del mondo reale raccontando i rapporti interpersonali.
Ed ecco la figura della Baronessa, della cuoca, della dama Concetta, tutte viste nella loro quotidianità e persino ” nella loro disgrazia” e ognuno ” nel proprio ruolo” .
“E’ il tempo della vita” ! Ne risulta una puntuale e arguta analisi della nostra Terra che ci fa toccare le corde emozionali. Tante le immagini e i personaggi che si intersecano e bellissimi i quadri descrittivi. La descrizione del viale tra due filari di alberi di arance amare e le aiuole di rose rosse, gialle, rosa e bianche. E che dire del banchetto nuziale? I colori tenui e delicati si contrappongono con i mobili in stile severo, di colore nero , mobili e sedie con i piedi a zampe di leone.
Un oggetto , anche il più semplice, fa risuscitare il tempo passato : ” da un vassoio di frutta prese una bella pesca, uscì dalla tasca un coltello, sbucciò e affettò la pesca…” .
L’ autore con” Profumo di arance amare “ci ha accostato alla nostra Terra anche attraverso l’intercalare di frasi in dialetto che donano all’opera una nota di colore in più.
A tal riguardo il Belli e il Porta dicevano che il dialetto rappresenta il popolo nella sua << immediatezza>> come soggetto e protagonista. E , infatti, il riportare delle parole o frasi del nostro dialetto rende l’opera gradevole, divertente, vivace e dinamica; il dialetto ti mette allegria ed essendo lo specchio della società , la sottolinea nei suoi aspetti vari.
(Un recensione di Rita Scelfo)
Si può acquistare su IBS.IT, laFeltrinelli.it, Youcanprint.it e si può ordinare presso tutte le librerie Autore :
Salvatore Leto Editore: Youcanprint Anno edizione: 2018 ISBN-139788827859087
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.