“Profumo di Arance Amare” il libro che parla della Sicilia e ambientato a Bagheria

Un bel regalo é un buon libro, “Profumo d’arance amare” Vi farà passare qualche ora serenamente. La Sicilia terra aspra e dolce, misteriosa ed affascinante .

E’ la storia di un amore difficile, nascosto, che non può mostrarsi liberamente perché osteggiato da tradizioni patriarcali incombenti sulla piccola nobiltà.La storia si svolge a Bagheria.

E’ la vita di una donna forte, fiera, volitiva, che saprà addolcire e superare le contraddizioni.

Non il solito libro che parla della Sicilia. Dalle prime pagine escono fuori le contraddizioni di una terra baciata dal Sole. Personaggi e modi di fare, modi di dire che solo in Sicilia prendono colore e calore.

Vengono affrontate tematiche quali la famiglia, la fraternità, valori che oggi si sono persi a causa del denaro e della carriera. Tutti i personaggi con i loro sentimenti, i successi e gli insuccessi , fanno da corollario ad una realtà vera; l’ autore , infatti, descrive un insieme di esperienze del mondo reale raccontando i rapporti interpersonali.

Ed ecco la figura della Baronessa, della cuoca, della dama Concetta, tutte viste nella loro quotidianità e persino ” nella loro disgrazia” e ognuno ” nel proprio ruolo” .

“E’ il tempo della vita” ! Ne risulta una puntuale e arguta analisi della nostra Terra che ci fa toccare le corde emozionali. Tante le immagini e i personaggi che si intersecano e bellissimi i quadri descrittivi. La descrizione del viale tra due filari di alberi di arance amare e le aiuole di rose rosse, gialle, rosa e bianche. E che dire del banchetto nuziale? I colori tenui e delicati si contrappongono con i mobili in stile severo, di colore nero , mobili e sedie con i piedi a zampe di leone.

Un oggetto , anche il più semplice, fa risuscitare il tempo passato : ” da un vassoio di frutta prese una bella pesca, uscì dalla tasca un coltello, sbucciò e affettò la pesca…” .

L’ autore con” Profumo di arance amare “ci ha accostato alla nostra Terra anche attraverso l’intercalare di frasi in dialetto che donano all’opera una nota di colore in più.

A tal riguardo il Belli e il Porta dicevano che il dialetto rappresenta il popolo nella sua << immediatezza>> come soggetto e protagonista. E , infatti, il riportare delle parole o frasi del nostro dialetto rende l’opera gradevole, divertente, vivace e dinamica; il dialetto ti mette allegria ed essendo lo specchio della società , la sottolinea nei suoi aspetti vari.

(Un recensione di Rita Scelfo)

Si può acquistare su IBS.IT, laFeltrinelli.it, Youcanprint.it e si può ordinare presso tutte le librerie Autore :

Salvatore Leto Editore: Youcanprint Anno edizione: 2018 ISBN-139788827859087


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Aprire un nuovo passaggio a mare e intitolarlo alla memoria di Beppe Montana.

Un passaggio per usufruire del mare abbattendo una villa appartenuta al killer della mafia Scarpuzzedda e intitolare la nuova discesa a Beppe Montana, ucciso dalla mafia. E’…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

Festa del dolce per promuovere l’inclusione

l’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…

SANTA FLAVIA: Legambiente all’opera per la pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella

Sabato 31 agosto sarà effettuata una pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella che il Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni” ha in precedenza contribuito a bonificare…

La pulizia della spiaggia a cura dei volontari: un gesto d’amore per la natura

Basta plastica. Non nel senso che dobbiamo farla sparire agli scaffali del supermercato o in tutti gli oggetti di quotidiano uso. L’invenzione della plastica ha cambiato sicuramente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.