Violento CICLONE MEDITERRANEO si appresta a colpire la SICILIA: in arrivo NUBIFRAGI e venti TEMPESTOSI

Allerta Meteo diramato dalla protezione civile per la giornata di lunedi. Riportiamo le condizioni meteo previste dal Centro Meteo Siciliano.

Fin dal mattino del lunedi avremo una diffusa nuvolosità su buona parte del territorio regionale, con fenomeni di moderata intensità, più probabili lungo il versante centro meridionale ed orientale siculo, ma che localmente potranno assumere carattere di rovescio specie lungo la fascia costiera sud occidentale.
Durante il corso della giornata si assisterà ad un’ulteriore intensificazione di nubi e fenomeni a partire dal settore occidentale siculo, a causa della possibile formazione di intensi nuclei temporaleschi in risalita dal Canale di Sicilia che daranno luogo a fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale (possibili insidiosi autorigeneranti con nubifragi associati) prima su trapanese agrigentino e palermitano, con tendenza, nel corso della serata e della nottata, ad interessare buona parte della Sicilia. Alto rischio di nubifragi specie fra la sera e la notte sul settore centro-orientale con fenomeni a tratti alluvionali.
Venti: da moderati a forti dai quadranti sud orientali specie lungo il canale di Sicilia ed il settore tirrenico centro orientale. Dalla serata ulteriore intensificazione della ventilazione di Scirocco sulla Sicilia sud Occidentale e lungo il versante ionico, di Levante sul basso Tirreno, di Grecale sull’estremo settore occidentale siculo e di maestrale sul Canale di Sicilia.
Mari: da mossi a molto mossi fino a divenire localmente agitato il Canale di Sicilia ed il mar Ionio.
Temperature stazionarie od in lieve aumento, più sensibile lungo il versante tirrenico.

Tempo previsto per martedì 12 novembre

Condizioni di cielo molto nuvoloso ovunque con precipitazioni ovunque, più diffuse ed intense, anche a carattere temporalesco, specie sul settore orientale della Sicilia, ma anche su quello meridionale in particolar modo agrigentino orientale, basso nisseno e ragusano, nonché le isole Pelagie, mentre i fenomeni risulteranno meno intensi sul nordovest della Sicilia e su Pantelleria.
Durante il corso della giornata nuova intensificazione della nuvolosità su buona parte della Sicilia, eccetto il nord del trapanese, ove i fenomeni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale, specie sulla Sicilia centromeridionale e comprensorio etneo. Fenomeni che insisteranno anche per il resto della serata ovunque, anche sulle isole del Canale di Sicilia, mentre meno intense sule isole di Ustica ed Eolie.
Venti che proverranno prevalentemente dai quadranti meridionali e saranno: moderati lungo le aree interne ed il settore occidentale siculo, mentre diverranno forti o molto forti lungo il settore tirrenico (qui i venti saranno a tratti tempestosi con punte di 120-150 km/h su area nebroidea) il versante ionico e le coste che su buona parte della Sicilia meridionale tranne il basso trapanese.
Dalla serata, temporanea attenuazione dei venti sulla nostra isola ove diverranno moderati dai quadranti orientali, mentre lungo il versante ionico e in prossimità delle isole Eolie saranno ancora forti sud orientali, mentre diverranno molto forti, localmente tempestosi di Maestrale sul Canale di Sicilia a largo coinvolgendo le isole Pelagie e Pantelleria ove saranno possibili intense mareggiate.
Mari molto mossi o localmente agitati, con mareggiate lungo le coste esposte, in particolar modo lungo il versante ionico e la coste della Sicilia meridionale. In nottata ulteriore aumento del motondoso sul Canale di Sicilia a largo con il mare che diverrà da molto agitato a localmente grosso.
Temperature in lieve diminuzione.

Tempo previsto per mercoledì 13 novembre

Avremo cielo in prevalenza molto nuvoloso ovunque a cui saranno associate piogge ed isolati rovesci che tenderanno, nel corso della tarda mattinata, ad attenuarsi specie sul settore centro orientale della Sicilia, mentre, più attenuati, insisteranno lungo il settore tirrenico. Nel corso del pomeriggio, nuova intensificazione della nuvolosità sulla Sicilia occidentale e sud occidentale associata a fenomeni da deboli a moderati, in estensione, nel corso della tarda serata a buona parte del territorio regionale eccetto il versante ionico, ove i fenomeni saranno più sporadici.
Venti: inizialmente sostenuti dai quadranti nord occidentali ovunque, con tendenza, durante la seconda parte della giornata ad attenuarsi e disporsi dai quadranti sud occidentali.
Mari: agitati o molto agitati, specie il Canale di Sicilia con mareggiate lungo le coste esposte, tendenza ad una graduale attenuazione del moto ondoso ovunque.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione ovunque.

Articolo di: Antonio Cucchiara


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.