L’Amb ricerca 25 operatori ecologico e un autista. Pubblicato il bando di concorso.

La società di servizi AMB spa, controllata interamente dal Comune di Bagheria, che gestisce il servizio dei rifiuti ha pubblicato il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 25 operatori ecologici e di un autista di mezzi pesanti.

Il concorso per titoli ed esami è stato pubblicato nel sito della municipalizzata e nella Gazzetta Ufficiale dei concorsi della Regione Siciliana.

Nello stesso periodo dello scorso anno l’Amb tramite bando aveva assunto 21 operatori ecologici per tre mesi, via via riconfermati, ed ancora in servizio presso la società. Questi operatori a tempo determinato potranno partecipare al bando pubblico.

Il concorso si baserà su titoli posseduti dai partecipanti e da due prove. Una prova sarà orale e riguarderà il settore dei rifiuti e la normativa sulla sicurezza; la seconda prova sarà professionale e servirà a verificare la conoscenza pratica del candidato.

La commissione esterna che sarà nominata per il concorso dovrà verificare i titoli e assegnare i punteggi per le due prove, orale e pratica. La somma dei punti ottenuti dalle due prove si aggiungerà a quella ottenuta dai titoli e si formerà la graduatoria finale del concorso che avrà una durata di tre anni.

Potete scaricare il bando da qui: Allegato A bando di concorso


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Gentilissima Redazione,
    dato l’articolo pubblicato sul Vs. blog sulla ricerca ed assunzione da parte di AMB di 25 operatori ecologici e relativa pubblicazione del bando pubblico, si presentano le seguenti osservazioni tratte da indiscrezioni che trapelano nelle ultime ore dalla stessa società AMB, con l’auspicio che le vogliate pubblicare.
    I 25 operatori ecologici assunti un anno fa con contratto di lavoro a tempo determinato a seguito del superamento di una selezione pubblica, data l’intenzione che l’AMB vuole assumere 25 lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato per svolgere le mansioni degli stessi che hanno con il proprio rapporto di lavoro, in proroga fino al 30 maggio 2020, soddisfatto i fabbisogni ordinari, permanenti e durevoli dell’azienda controllata dal Comune di Bagheria, hanno “manifestato” per iscritto il diritto di precedenza per l’assunzione a tempo indeterminato di che trattasi in virtù di quanto stabilito a norma di legge.
    Pare infatti che l’art. 24 del d.lgs. n. 81 del 15 giugno 2015 e il contratto collettivo nazionale che regola tali rapporti di lavoro subordinati, stabiliscono che un lavoratore, nell’esecuzione di uno o più contratti a termine presso la stessa azienda, in cui abbia prestato attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi, ha diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i 12 mesi successivi.
    Con la loro richiesta, inoltre, gli operatori ecologici in servizio hanno invitato l’AMB ad annullare in auto tutela il bando di selezione pubblica che intende ufficializzare a breve mediante la pubblicazione nella Gazzetta dei Concorsi.

    Secondo determinate norme, la società, di fatto, dovrebbe rispettare nelle buone previsioni tale diritto di precedenza, onde evitare possibili contenziosi di carattere legale che potrebbero aprirsi in caso di inadempienza e per le equivocabili aspettative che potrebbero vantare i candidati che partecipano ad un concorso bandito illegittimamente.
    Gli orientamenti normativi, a sostegno del lavoro alle dipendenze di società a controllo pubblico, infatti, ritengono che non si dovrà dare luogo alla selezione se l’assunzione a tempo indeterminato avviene per mansioni rispetto ai quali un dipendente, già in servizio a tempo determinato, ha esercitato il diritto di precedenza ai sensi dell’ex art. 24, D.lgs., 15 giugno 2015, n. 81; in questo caso, la titolarità di un diritto alla costituzione del rapporto di lavoro esclude in radice la ricerca (e, quindi, la selezione) di candidati all’assunzione.
    Intanto, la Giunta del Comune di Bagheria ha deliberato ed autorizzato (n. 316 del 6 dicembre 2019) la volontà espressa da parte della Società a capitale pubblico AMB SpA di prorogare i contratti a termine di questi lavoratori che, secondo un “parere pro veritate” in argomento (un parere, sic!!!), supportato da “copiosa giurisprudenza di legittimità”, reso da uno studio professionale specializzato, non comporta alcun diritto dei lavoratori alla trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
    E’ necessario ricordare che tali lavoratori hanno già aperto un contenzioso con l’AMB per vedere riconosciuta, con ricorsi presentati al Giudice del Lavoro, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a seguito di “presunte” violazioni di norme inderogabili sulla sicurezza commesse proprio dal loro datore di lavoro, richiedendo l’applicazione di sanzioni a norme di legge che, oltre alla continuità dei rapporti di lavoro, prevedono in loro favore dei cospicui risarcimenti danni.
    Per opporsi a tali ricorsi, l’AMB ha inizialmente commissionato ad uno studio legale di verificare la modalità della difesa societaria, autorizzando la spesa di euro 4377,36 (vedi determina AMB n. 79 del 16 ottobre 2019), per poi commissionare con Deliberazione del CDA del 7 ottobre 2019, allo stesso studio legale con sede in Palermo in via Dante n. 322, l’autorizzazione a resistere ai ricorsi innanzi il Tribunale di Termini Imerese proposto da 13 lavoratori su 25, con la spesa stimata pari ad euro 37.700,00 (si crede che appena saranno prese in carico i ricorsi rimanenti per altri 12 lavoratori la società AMB dovrà sostenere un ulteriore spesa pari almeno ad euro 35.000,00!!!!!!).
    Quindi la spesa relativa alla difesa della società AMB d’innanzi ai ricorsi in atto o per altri a costituirsi, costerebbe per ogni vertenza oltre i 70.000 euro, senza tenere conto della spesa in caso di soccombenza!!!!!!
    Stante le presunte legittime aspettative di questi lavoratori, già in servizio da oltre un anno per sopperire alla normale organizzazione e all’espletamento dei servizi d’istituto di AMB, rappresentate con i ricorsi avviati o con quelli che potenzialmente potrebbero presentare, siamo ad assistere, anche impotenti, che la Società di proprietà del Comune di Bagheria, piuttosto che dirimere i contenziosi mediante accordi stragiudiziali, si “contenta” di spendere, ansi, fare spendere dalle tasche dei cittadini, ingenti somme per avviare le difese d’innanzi ai Giudici, avverso la possibilità di perdere o, anche peggio, creare danni per l’erario e per la collettività!!!!!!
    Se cosi deve essere, ai Giudici ardua Sentenza!!!

  2. mi chiamo pasquale iavarone ho lavorato per 24 anni come operatore ecologico cio molta esperinza .cio la patente c. guido la motospazzatrice ho bisogno di lavorare cio famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.