Cura Italia: Giammanco “Sulla pesca si approvi mio emendamento”

“Dal Governo serve più attenzione al settore della pesca, uno dei più colpiti dall’emergenza Coronavirus.

Ci sono intere zone d’Italia, come la Sicilia, in cui l’andamento di questo settore incide profondamente sull’economia locale e perciò sulle vite dei cittadini. Peccato però che il Decreto “Cura Italia” non dia la giusta attenzione a questo comparto.

Ho presentato, quindi, un emendamento che riconosca maggiore dignità alla pesca e permetta di recepire le nuove indicazioni che ci provengono dall’Europa in merito” così Gabriella Giammanco, Vicepresidente di Forza Italia in Senato e portavoce azzurra in Sicilia.

“Il mio emendamento mira a far sì che che il decreto del Ministro per le politiche agricole previsto dal decreto, che ripartisce un Fondo di 100 milioni di euro per le misure in favore del settore agricolo, le ripartisca anche al settore della pesca e si riferisca quindi non solo, come oggi previsto, ai regolamenti europei UE relativi al settore agricolo ma anche a quello concernente gli aiuti de minimis previsti proprio per la pesca per l’anno 2020.

Parliamo degli aiuti pubblici concessi alle aziende dall’Ue che quest’anno, a causa dell”emergenza, sono passati da 30 a 120.000 euro. In particolare, la mia proposta prevede che il decreto del Ministro, che ripartirà le somme stanziate, dovrà tenere conto dei maggiori limiti di aiuto ammissibili indicati dalla comunicazione della Commissione Ue sugli aiuti di Stato del 19 marzo 2020, che appunto ha innalzato la quota a 120.000 euro.

Mi auguro perciò che, aumentando il limite di aiuti UE ammesso, le risorse interne vengano trovate e messe a disposizione al più presto perché se così non fosse sarebbe paradossale” conclude Giammanco.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.