A fuoco Monte Catalfano. 10 ettari distrutti dalle fiamme

Intorno alle 15,30 per origini che si pensano siano dolose è andata in fiamme la macchia mediterranea del Monte Catalfano. Il polmone verde che sovrasta i territori di Bagheria e Santa Flavia è andato in fiamme che sono state alimentate dai forti venti di scirocco.

Difficili le operazioni di spegnimento a terra dell’incendio per le condizioni del versante, particolarmente difficile da raggiungere con le autobotti.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco ed il personale del Corpo Forestale regionale che hanno chiesto l’intervento di un Canadier per le operazioni di spegnimento.

L’aereo è arrivato da Lamezia Terme ed ha effettuato circa una decina di lanci fino a questa mattina.

Le fiamme ora sono state spente dopo 18 ore e sono stati distrutti oltre 10 ettari di macchia mediterranea. Non è la prima volta che il Monte Catalfano va in fiamme. Ogni anno si ripete sempre la stessa storia.

L’unico posto verde fruibile ai cittadini e dall’enorme patrimonio culturale sempre in pericolo. 


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.