Sversamenti in mare dal depuratore di Aspra

Sversamenti in mare a causa del malfunzionamento del depuratore
“Si è evidenziato un problema con una linea al depuratore che ci è stato assicurato essere in fase di soluzione, l’ARPA è stata avvisata che per evitare allagamenti al locale pompe e quello dei quadri elettrici (a causa di una maggiorazione d’utilizzo acque, come mi si dice avvenga ad ogni inizio settimana) l’impresa avrebbe opzionato di aprire eccezionalmente il sovrappiù che sta tutt’ora emettendo questi miasmi fetidi e irrespirabili con il conseguente sversamento in mare”.

A dichiararlo il presidente di Legambiente Bagheria, Luigi Tanghetti.
“Nel frattemo abbiamo ricevuto una convincente e rapida risposta dagli assessori preposti e dal sindaco – aggiunge – che prontamente chiamati in causa, si sono collegialmente attivati per una rapida risoluzione di questo incidente, sia a monte che a valle”.

Legambiente assicura che verificherà gli sviluppi e la tempistica della risoluzione di entrambe le problematiche.
“Ringrazio personalmente nel frattempo, assessori e sindaco per la loro disponibilità al nostro sollecito – dice ancora Tanghetti – e i cittadini che ci hanno prontamente attenzionato in merito: l’unione è già una strada per la soluzione”.

Critico Atanasio Matera: “Su questi sversamenti periodici provenienti dal depuratore ho già detto e denunciato fino alla noia. Mi si consenta oggi di fare una cruda considerazione con una battuta: “cambia il direttore d’orchestra cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa”.

Pino Grasso per il “pungolo”

 

Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.