Migliora la distribuzione idrica in città

“Dopo anni di disagi la gestione idrica è migliorata notevolmente ed è pronta a partire la gara per il rifacimento delle reti che sono state finanziate con un importo di 9.700.000 euro”.

È quanto dichiara l’assessore ai Servizi a rete Angelo Barone il quale non nasconde in suo compiacimento per avere svolto un lavoro efficace da un anno a questa parte.

“Le lamentele che giornalmente dovevamo subire sono un lontano ricordo – afferma Barone – e nelle zone depresse come via Amilcare Ponchielli, contrada “Santa Marina”, via Bizet, contrada “Incorvino”, via Piave e Rammacca che venivano rifornite con le autobotti e che non riuscivamo ad approvvigionarsi da almeno 15 anni, adesso ricevono l’acqua regolarmente. Sono convinto che ancora c’è tanto da fare, a cominciare dall’ammodernare delle reti vetuste dove ci sono numerose perdite”.

Proprio il servizio autobotti che sino al mese di febbraio facevano 20 viaggi al giorno, adesso ne fanno appena 3. “Il miglioramento dell’approvvigionamento idrico – aggiunge l’assessore – è dovuto alla collaborazione che viene garantita da due tecnici dell’Amap che affiancano i nostri 5 operai manovratori che hanno risolto le criticità dei vari quartieri attraverso un controllo giornaliero che vede coinvolti anche i cittadini. Inoltre, adesso sono stati riequilibrati i 4 serbatoi che sono sempre pieni ed assicurano una corretta pressione.

Paradossalmente tale pressione ha fatto aumentate le perdite che vengono riparate dalla ditta “Paglino” di Alcamo che mediamente interviene entro un paio di giorni dalla segnalazione”.

Un neo però c’è e riguarda le fognature perché manca il materiale ordinato e che deve arrivare.

Pino Grasso per “il Pungolo”


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.