In arrivo l’ispettore ambientale per il controllo del territorio

Sarà istituita la figura di ispettore comunale ambientale per la prevenzione, la vigilanza e il controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Lo prevede il regolamento approvato dal Consiglio comunale lo scorso 12 maggio 2020, con il quale vengono indicate le finalità della figura dell’ispettore ed i compiti, i requisiti per la nomina, la condotta.

A nominare gli ispettori sarà il sindaco, con proprio decreto motivato tra i candidati reputati idonei, per l’accertamento delle violazioni di norme nazionali, dei regolamenti ed ordinanze comunali, in materia ambientale.

L’attività mira a concorrere, in diretta collaborazione con l’amministrazione, alla difesa del suolo, alla tutela dell’ambiente ed al decoro del territorio comunale.

Gli ispettori ambientali, affiancheranno gli agenti di Polizia Municipale. Sarà compito degli ispettori segnalare agli agenti di Polizia Municipale eventuali trasgressioni e situazioni di abbandono.

Sarà poi la polizia municipale, a stilare i verbali e le sanzioni verso coloro che si renderanno colpevoli di illeciti.

Pino Grasso Il Pungolo di Bagheria


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.