La Cometa che si vede ad occhio nudo.

Una COMETA visibile ad occhio nudo solca il cielo estivo.

Si tratta dell’astro chiamato C/2020 F3 NEOWISE, e prende il nome dal telescopio spaziale che l’ha individuata il 27 marzo 2020.

La COMETA ha raggiunto la massima vicinanza al sole (perielio) il 3 luglio 2020 e nelle notti che seguiranno sarà visibile ad occhio nudo, in direzione nord-est, tra le stelle dell’Auriga.

Al momento NEOWISE si mantiene bassa all’orizzonte, e può essere osservata solo per un breve lasso di tempo dalle 4 a poco prima che il chiarore che precede l’alba ne ostacoli la visione.

La Cometa si va allontanando dal sole fino a quando, dalla metà del mese, la troveremo nel cielo serale ma la sua luminosità sarà già più debole, tanto da rendere necessario l’utilizzo di un binocolo per individuarla in direzione nord ovest.

La foto è stata scattata da me, il 7 luglio 2020 alle ore 4.30 circa, nei pressi di Mongerbino.

Articolo e foto Teresa Molinaro


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Solstizio del 21 dicembre: ha inizio l’INVERNO astronomico

Il 21 dicembre alle ore 16.59 si verifica il Solstizio che segna l’inizio dell’inverno astronomico nell’emisfero boreale. Il solstizio d’inverno rappresenta il momento esatto in cui il…

Arriva la LUNA PIENA dei fiori al perigeo (con eclissi)

La sera del 26 maggio potremo ammirare una nuova Luna piena, a detta di molti una superluna, per il semplice fatto che il nostro satellite si troverà…

L’ OSSERVATORIO ASTRONOMICO di Palermo: scienza e bellezza nel cuore della città

«La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé…

Eccezionale intervento con protesi stampata in 3D, restituisce il movimento alla caviglia di un paziente siciliano di 44 anni

L’intervento è stato eseguito nella sede di Bagheria dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal prof. Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica 1, in collaborazione con l’equipe del dottor Giovanni…

Pubblicata sulla rivista “Science Advances” ricerca dello scienziato Daniele Cangialosi

Una ricerca dello scienziato bagherese, Daniele Cangialosi, condotta insieme ad altri colleghi, ha portato ad una nuova scoperta sulla separazione della vetrificazione da rilassamento in un vetro…

Usare il proprio PC per contribuire alla ricerca sul Coronavirus

Progetto Folding@home dell’Università di Stanford Chiunque può contribuire alla ricerca per contrastare il Coronavirus, installando nel proprio PC un software, sviluppato dall’Università privata di Stanford, negli U.S.A….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.