Inagibile il piano nobile di palazzo Cutò, sfrattata l’associazione etnografica “Giuseppe Bagnera”

“L’amministrazione comunale ha fatto chiudere il cancello di accesso a palazzo Aragona Cutò con un lucchetto – denuncia il presidente dell’associazione “Giuseppe Bagnera”, Angelo Restivo – impendendomi l’ingresso per svolgere regolarmente la mia azione di promozione culturale.

Ho dovuto pure disdire tutti gli appuntamenti con i turisti. Tra l’altro le condizioni in cui versa Palazzo Aragona-Cutò sono deplorevoli. La pulizia non viene effettata da mesi.

Se il sindaco vuole includere il Palazzo in queste misere condizioni nel percorso turistico che ha annunciato, portatore, a suo dire, di migliaia di turisti a Bagheria non penso sia una cosa fattibile”.

I locali del piano nobile sono appunto inagibili, mentre quelli del piano terra, dove ha sede la Biblioteca comunale funzionano regolarmente.

Il responsabile Pino La Piana accoglie i lettori a cui fornisce anche la mascherina nel caso fossero sprovvisti.

“Restivo si lamenta forse per stizza – dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli – dato che gli è stato comunicato per tempo di liberare le stanze del primo piano che erano utilizzate in modo totalmente gratuito poiché devono iniziare dei lavori di manutenzione della villa settecentesca e perché dobbiamo procedere ad una risistemazione del piano.

Tra l’altro a Restivo abbiamo proposto anche dei magazzini dove potere conservare in sicurezza i tuoi materiali”.

Il direttore Restivo teme anche che ricorrendo quest’anno il ventennale dell’associazione, la programmazione delle iniziative verrebbe pregiudicata.

Fonte: Il pungolo di Bagheria – Pino Grasso


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.