La Comunità si impegna per assicurare il decoro di Piazza Doglio

Si assicurerà settimanalmente la pulizia di Piazza Doglio, questo l’impegno che i volontari della Casa del Volontariato e i residenti del luogo hanno ottenuto dalla viva voce del responsabile dell’AMB.

Il percorso di fuoriuscita dal degrado e dall’incuria sembra avviato, si è cambiato passo rispetto alla modalità con la quale la comunità bagherese nelle sue componenti si approccia agli spazi comuni, attraverso un’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini e del volontariato che svolgono un’azione di sensibilizzazione e di pungolo, affinchè ognuno svolga il proprio ruolo al quale è preposto.

Partecipazione qualificata alla manifestazione “Riqualifichiamo Piazza Doglio”, che ha consegnato alla Città oltre che uno spazio pubblico decoroso e pulito, la consapevolezza che con una sana e virtuosa collaborazione – tra l’Istituzione Comunale, il volontariato rappresentato dalle associazioni che operano all’interno della Casa del Volontariato, le aziende preposte ad assicurare la pulizia degli spazi urbani e i cittadini residenti, – si può assicurare il mantenimento il decoro delle piazze e degli spazi verdi, togliendoli all’incuria e al degrado.

L’iniziativa si è svolta grazie al sostegno del CESVOP (Centro Servizi per Volontariato di Palermo) e della delegazione di Bagheria e ha visto i volontari – con il supporto di agronomi e gli stagisti della cooperativa Migma che stanno svolgendo un corso di formazione professionale di Potatura e Giardinaggio affiancando i servizi comunali al verde Pubblico – piantumare essenze arboree all’interno della Piazza (Mandorli, Vilburnum lucido, Oleandri, Limoni e Ulivo) anche per colmare i vuoti negli spazi verdi.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Aprire un nuovo passaggio a mare e intitolarlo alla memoria di Beppe Montana.

Un passaggio per usufruire del mare abbattendo una villa appartenuta al killer della mafia Scarpuzzedda e intitolare la nuova discesa a Beppe Montana, ucciso dalla mafia. E’…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.