UNIVERSITA’: A 96 anni conseguirà la laurea in “Scienze storiche e filosofiche”

Una famosa trasmissione televisiva della Rai degli anni Sessanta aveva per titolo: “Non è mai troppo tardi” e insegnava agli italiani analfabeti a leggere e scrivere.

Oggi a sessant’anni di distanza, Giuseppe Paternò coniugando quel titolo va oltre e consegue la laurea in “Scienze storiche e filosofiche” presso l’Università di Palermo.

La sessione di laurea si è svolta a fine luglio e Giuseppe Paternò è diventato il neolaureato più anziano del mondo, candidato ad entrare nel Guinnes dei primati.

Un evento per l’Università di Palermo e per l’intera collettività per questo amante dei libri e della cultura, ma anche testimone di un secolo complesso, attraverso la Seconda guerra mondiale e il boom economico, la povertà del centro storico e il riscatto dato dal lavoro e dall’amore per la famiglia.

Maggiore di sette fratelli in una famiglia con grosse difficoltà economiche, Paternò è costretto ad andare a lavorare a sette anni insieme al padre in una birreria.

Giuseppe frequenta i banchi a singhiozzo, a 14 anni deve tornare a guadagnarsi da vivere. Diventa fattorino alla Utet, ma riesce a iscriversi alla scuola di avviamento professionale indirizzo industriale.

Con la scuola serale consegue il diploma di geometra a 31 anni e riesce a fare carriera nelle Ferrovie dello Stato come telegrafista e poi capostazione, fino al 1984 quando va in pensione.

Tre anni fa decide di provare a raggiungere il sogno di una vita, quello conseguire una laurea nelle materie che più lo appassionano, da sempre, storia e filosofia.

Il Pungolo di Bagheria


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.