Altavilla Milicia: Un parco urbano sorgerà su un terreno sequestrato

Il terreno sequestrato al pentito Francesco Lombardo nella zona sottostante lo splendido Belvedere che offre una magnifica vista da Palermo a Cefalù diventerà Parco urbano.

“Ho sempre pensato che Altavilla avesse bisogno di un piccolo Parco urbano, di un’area verde pubblica, pur piccola – dichiara il sindaco Pino Virga – che oltre ad abbellire il paese potesse rappresentare un luogo di socialità, o dove poter leggere un libro, o semplicemente rilassarsi all’ombra”.

L’occasione si è presentata propizia per il primo cittadino, allorquando è venuto a conoscenza del sequestro, disposto nell’ambito di una misura di prevenzione, di un’area incolta sita al di sotto del sagrato del Santuario diocesano della Madonna della Milicia.

“Ne ho chiesto, quindi, e ottenuto dal Tribunale di Termini Imerese il comodato d’uso – aggiunge il sindaco Virga – fino alla definizione del procedimento di prevenzione che può concludersi con la confisca definitiva o la restituzione da parte della Prefettura di Palermo.

Ho condiviso, poi, la mia idea con un gruppo di meravigliose persone che si erano già distinte per la voglia di fare, l’amore per l’ambiente e per il nostro Paese”.

Il gruppo ideato da Roberto Randazzo, si è autodefinito “Grotta Mazzamuto”, un nome di un suggestivo angolo del territorio altavillese da dove era partito, a seguito di un incendio, un singolare e spontaneo impegno di pulizia e piantumazione di alberi.

Pino Grasso


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.