“Storyboard” a Villa Cattolica. Visitabile fino al 15 settembre la personale di Mimmo Paladino

Ancora poche settimane per visitare l’esposizione delle opere di Mimmo Paladino, curata dalla galleria Drago Artecontemporanea e accolta all’interno delle sale di Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso.

Rimarrà fruibile infatti fino al 15 settembre la personale inaugurata lo scorso 29 luglio e sviluppatasi nell’ambito del più ampio progetto di Animaphix, il festival internazionale di corti di animazione giunto ormai alla sua sesta edizione. Ne abbiamo parlato proprio con Pietro Drago, fondatore della galleria di via Prigione n. 5, che ci ha raccontato di come,
conoscendo bene la passione per il cinema di Mimmo Paladino, artista campano non nuovo alle sperimentazioni tra linguaggi differenti, abbia subito pensato a lui per questa terza collaborazione con Animaphix.

Le due passate edizioni hanno visto prendere forma le esposizioni delle opere di Marco Cingolani e Pino Deodato. Circa 80 trasposizioni su carta dei due film di animazione che Paladino ha realizzato: “Don Chisciotte” (2006)
e “Il Sembra e l’Alzolaio” (2013), proiettati fuori concorso durante Animaphix e poi ancora all’interno di una delle due sale dell’esposizione durante tutta la sua durata, a disposizione del pubblico di visitatori.

Alcune delle opere, realizzate con tecniche miste, sono state recentemente
esposte al Museo del ‘900 a Milano, in occasione della mostra “Paladino e la letteratura”. Le due sale del Museo Guttuso che ospitano la personale di Paladino dal titolo “Storyboard” sono quelle recentemente ristrutturate e che lo scorso dicembre hanno accolto “Twist” dell’artista bagherese Arrigo Musti.

Le 80 opere di Mimmo Paladino, tutte di formato 30 x 40 in orizzontale e verticale, con il loro allestimento fatto da una linea quasi ininterrotta sulle pareti perimetrali delle due sale, rendono alla perfezione l’idea del racconto dei due corti cui fanno riferimento.

Singoli fotogrammi che nel loro insieme costituiscono le scene, racchiusi dentro cornici bianche dalle quali i disegni realizzati con colori vividi sembrano venire fuori e animarsi. La mostra è stata organizzata dalla Galleria Drago Artecontemporanea in collaborazione con Animaphix, la città di Bagheria e il Museo Guttuso, ed è visitabile sino al 15 di settembre, dal martedì alla domenica, dalle 09.00 alle 18.00.

Sara Abello



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Carnevale a Bagheria muove i primi passi. Oggi bis sul lungomare di Aspra.

Possiamo dire che il Carnevale di Bagheria muove i primi passi. Non sarà spettacolare come Taormina o Sciacca, ma a noi cosa importa. Basta passare qualche ora…

Domenica musei e parchi archeologici gratuiti

Il 2 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.