Difficoltà all’orizzonte per gli alunni disabili che frequentano le scuole dell’obbligo

L’assistenza igienico personale agli alunni disabili è in capo allo Stato e quindi al Ministero della Pubblica Istruzione.

E’ il parere espresso dal Consiglio di Giustizia Amministrativa, su richiesta della Regione Siciliana.

Il parere del CGA è stato comunicato dal sindaco Filippo Tripoli nel corso di un incontro con i dirigenti scolastici degli istituti delle scuole dell’obbligo svoltosi oggi.

Gli enti locali e quindi il Comune devono continuare a garantire il servizio di trasporto scolastico e l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione.

“La riunione è servita per capire come si stanno organizzando le scuole e per fare il punto sulle criticità riscontrate così da fare fronte comune verso il Ministero e la Regione – spiegano gli amministratori – perché non sia leso nessun diritto fondamentale e quindi il diritto all’istruzione”.

A giorni sarà organizzato un incontro con le famiglie. — con Filippo Tripoli.

Il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.