Bilancio COVID in città: 65 positivi, 4 guariti ed un deceduto.

Non si arrestano i contagi in città. Questa sera in diretta Facebook il Sindaco ha fatto il punto della situazione Covid in città ed ha parlato della scuola.

Sono 65 i positivi in città sotto il controllo sanitario dell’ASP. Quattro sono coloro che dopo la quarantena hanno ricevuto il doppio tampone negativo e sono indicati come guariti, mentre si conta un deceduto.

Ampio spazio è stato dato alla dinamica all’interno dei plessi scolastici. Una circolare dell’Asp indirizzata a tutti i medici di base, ai pediatri ed ai dirigenti scolastici detta le norme di comportamento in caso di rilevamento di sintomi o febbre.

Se l’alunno presenta sintomatologia riconducibile al Covid a scuola si allerta il referente scolastico e viene chiamata la famiglia. Il bambino in attesa viene condotto in una stanza adatta e gli viene praticato il tampone rapido che da il risultato in circa 15 minuti.

Se il tampone rapido è negativo viene portato a casa dai genitori e si avvisa il medico curante. Se positivo si procede con il tampone molecorare ed in attesa del risultato vengono sospese le lezioni della classe o dell’intero istituto. Decisione presa in collaborazione con il referente scolastico. Se anche il tampone molecolare è positivo scattano i protocolli per evitare la diffusione del virus. La famiglia del bambino resterà in quarantena fiduciaria e si ricostruiranno i contatti avvenuti dal bambino.

E’ fatto obbligo ai genitori che constatano nel proprio figlio sintomi riconducibili al Covid di informare la scuola ed il referente scolastico e, ovviamente, il medico di famiglia o il pediatra. Anche in questo caso scatteranno i protocolli sanitari con tampone rapido.

Il Sindaco ha anche annunciato che le forze dell’ordine saranno inflessibili sulle nuove norme anti-contagio che sono state emanate dalla Regione e dal Governo.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.