SANT’ELIA: suggestivo borgo sospeso tra mare e paesaggi

A due passi dalla città di Bagheria, nel territorio del comune di Santa Flavia (Pa), si trova il borgo marinaro di Sant’Elia.

Fondato intorno al XVII secolo, il borgo è caratterizzato da una caletta molto famosa nell’hinterland del palermitano, che attrae visitatori e turisti, ma anche le persone dei paesi limitrofi che vogliono passare qualche ora di relax, godendo del mare e del paesaggio che Sant’Elia ha da offrire.

Il piccolo paesino affaccia su un mare limpido e turchese, con la spiaggetta impreziosita di barchette colorate.

La casetta bianca che sorge sull’insenatura principale del borgo, è l’emblema del tratto di costa di Sant’Elia.

Variegate e graziose casette popolano il borgo, mentre

Proseguendo sulla stradina che porta ad una piccola altura, si trova un’edicola votiva, da tutti conosciuta come “la Madonnina”.

Da qui ci si ritrova affacciati su di una scogliera, con il suggestivo promontorio di Capo Zafferano che con il suo faro e la variegata vegetazione, è anche la casa della moltitudine di gabbiani che vi abitano.

Capo Zafferano è un altro luogo molto amato e da Sant’Elia si lascia ammirare in tutta la sua peculiarità, mentre se si volge lo sguardo dal lato opposto è facilmente riconoscibile la sagoma del promontorio di Cefalù, soprattutto in giornate nitide prive di foschia.

Sant’Elia, pur essendo una piccola realtà nell’area del comune di Santa Flavia, offre delle particolari suggestioni, come se il borgo vivesse in una realtà sospesa, con panorami mozzafiato; davvero speciali le albe che si possono ammirare da questo luogo.

In ogni stagione Sant’Elia sa offrire scenari sempre diversi ma ugualmente affascinanti.

Articolo e foto: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Pubblicazione del libro d’arte: L’elogio dell’imperfezione- Sulla pittura di Nuccio Squillaci

Il Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” nel suo programma include oltre a mostre sull’arte contemporanea e manifestazioni culturali inerenti agli interessi del Centro anche la pubblicazione…

Prima edizione del Mirab Fest: un grande successo

Grande Successo ha arriso la prima edizione del Mirab Fest che si è svolta domenica 15 settembre al teatro di villa Butera, alla presenza di un centinaio…

CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato

“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…

Vacanze accessibili: come prepararsi per viaggiare con una persona disabile

Che si scelga il mare o la montagna, le vacanze sono da sempre sinonimo di relax e svago. Per le famiglie con persone disabili, le vacanze possono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.