“Sicilia On Line”

Programmazione delle nuove attività di We Start

We Start, team di professionisti, costituito durante il periodo di lockdown si accinge ad effettuare la programmazione di nuove attività, mirate a rilanciare l’economia siciliana, duramente colpita dall’attuale pandemia da covid-19, presentando un tour di eventi, dal titolo: “Sicilia On Line”.

I professionisti di We Start, prevalentemente siciliani, impegnati in diversi progetti di informazione e formazione manageriale, nonché di sviluppo economico sul territorio siciliano, hanno dovuto rivedere le proprie strategie di sviluppo, in linea con il Dpcm del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, emanato il 24 ottobre 2020, recante nuove misure da adottare per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

I nuovi protocolli per le misure di sicurezza, impongono di fatto al laboratorio di idee We Start, la ricerca di soluzioni per portare avanti tutte le sue iniziative future, volte ad apportare miglioramenti in vari settori economici e che possono favorire lo sviluppo della Sicilia; in coerenza con la Mission del gruppo We Start che si propone come “Acceleratore Territoriale”.

Sarà quindi pubblicata on line l’intera serie di attività di We Start, in programmazione da ottobre, a dicembre; ovviamente suscettibile ad ulteriori variazioni, nell’eventualità dell’entrata in vigore di nuove misure anti covid.

Il primo appuntamento prefissato dal Think Tank Siciliano è previsto per la mattina del 31 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, per la presentazione del Progetto Life che il gruppo di giovani professionisti, insieme all’università di Palermo, il CNR e diversi comuni costieri della Città Metropolitana di Palermo, ha presentato per partecipare al bando Life dell’Unione Europea, per la riqualificazione costiera, attraverso soluzioni per la bonifica di siti inquinati nella Costa di Palermo.

Il giorno dopo, il 1 novembre, è previsto un evento on line che coinvolgendo le aziende agricole dei Monti Sicani, in particolare l’Oleificio Montone, avrà l’obbiettivo di creare un sistema di cooperazione tra aziende agricole, per la scelta di una strategia di medio lungo periodo per i controlli di qualità. L’evento, promosso e sponsorizzato dall’Istituto Zoo Profilattico, prevede inoltre, l’adozione di un marchio territoriale che raggruppi produttori e prodotti per identificarsi all’interno di un territorio circoscritto nei Monti Sicani.

Il 5 novembre sarà il momento di confronto tra temporary managers, cooperative, istituzioni regionali e banche che, sulla base di periodi di crisi attuali, cercano di focalizzare l’attenzione sull’effettiva importanza di inserire figure manageriali temporanee dentro le imprese, perché possano interpretare in modo effettivo e concreto le esigenze imprenditoriali e le richieste bancarie di dover prevedere strategie imprenditoriali per dare credito alle imprese medio piccole. All’evento parteciperà Maurizio Quarta, Amministratore Delegato di Temporary Management & Capital Advisors., società con sede a Milano che opera a livello internazionale da anni sul temporary management.

In programma per metà novembre, è previsto un evento che collocandosi nel progetto Sicilia ai 5 sensi, intende coinvolgere San Martino delle Scale, frazione del comune di Monreale, nella creazione di un percorso siciliano dei 5 sensi su arte, storia ed enogastronomia.

Verso la fine di novembre invece, si svolgerà un evento dedicato alle PMI del settore agrifood e del hospitality esperienziale, in cui We Start insieme al Co Working neu-noi di Palermo, gestirà un programma di accelerazione per le imprese partecipanti, proponendo delle soluzioni digitali, in ambito di marketing, comunicazione e internazionalizzazione delle imprese agrifood e del turismo esperienziale che hanno bisogno di innovarsi per far fronte al periodo congiunturale che ci riguarda.

Gli appuntamenti con We Start si concluderanno, infine, con due eventi, che scongiurandone lo svolgimento in presenza, nel rispetto delle norme anti covid, hanno lo scopo di promuovere due prodotti tipici della provincia di Palermo: lo sfincione di Ficarazzi e il cachi di Misilmeri, entrambi simboli identitari dei rispettivi comuni. Per entrambi i prodotti, We Start ha selezionato le località come brand city, sfruttandone l’enogastronomia e la storia culinaria come volano per creare una denominazione comunale e quindi un’opportunità di sviluppo economico.

We Start, in modo impeccabile, non rimane a guardare l’andamento storico che riguarda l’economia Italiana e quindi Siciliana, ma va sempre alla ricerca della soluzione ottimale per lo sviluppo territoriale di pmi, pubbliche amministrazioni e cittadini siciliani.

We Start (We Sicilian Talents A Real Transformation)


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.