In città si vedono i primi cumuli e strade piene di sacchetti. Stasera si potrà uscire l’UMIDO.

La chiusura prolungata della discarica e l’impossibilità da parte degli operatori a svolgere il servizio per la mancanza di mezzi riempiti con la frazione non differenziabile esposta domenica sera sta provocando i primi cumuli negli angoli della città e strade piene di sacchetti, nonostante lo sforzo dell’azienda AMB per garantire il ritiro delle frazioni differenziabili come l’umido.

Gli operatori hanno potuto raccogliere solo in parte la differenziata in città e domani possono garantire la raccolta della frazione UMIDO che viene consegnata ad un impianto per il trattamento diverso dalla discarica. (n.d.r. L’umido viene trasformato in humus in un impianto di Catania)

Il presidente della AMB Vito Matranga ha comunicato che i cittadini possono conferire l’UMIDO nella giornata assegnata (giovedi sera) e se possono devono metterlo a parte per permettere agli operatori di raccoglierlo agevolmente.

L’invito di tenere in casa tutto il resto, facendo un giro per le strade, in molti occasioni è rimasto inascoltato. La discarica è chiusa e dalla regione sicilia (in minuscolo per protesta) non vi è nessuna indicazione per rivolvere la crisi dei rifiuti in 39 comuni.

Non si conoscono ancora le intenzioni dei dirigenti regionali per rivolvere la crisi ed intanto sempre più sacchetti spuntano nelle strade e nei piccoli cumuli che si sono formati negli angoli ed in alcuni condomini. La situazione potrebbe diventare seria se nei prossimi giorni non verrà indicata una nuova discarica o si riapriranno i cancelli chiusi di Alcamo.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.