Apre per Bagheria la discarica di Trapani, ma solo per 25 T. al giorno. Si punta alla differenziata per superare l’emergenza

L’emergenza rifiuti a Bagheria non è passata, ma un piccolo spiraglio si è aperto ieri sera quando la Regione ha pubblicato l’ordinanza che permette a diversi comuni della Provincia di Palermo, tra cui Bagheria, di poter conferire i rifiuti non indifferenziati a Trapani.

Un quantitativo limitato a 25 tonnellate al giorno che non fanno rientrare l’emergenza ma che potrebbero diventare importanti se al 50% di differenziata se ne aggiungesse altra. Bisogna ridurre gli abbandoni e puntare sul recupero delle frazioni più pesanti come umido e carta per ridurre il conferimento in discarica.

La priorità dell’AMB sarà, quindi, aumentare il 50% DI DIFFERENZIATA e portala ad un limite del 70 per cento. Un traguardo difficile, ma è l’unica possibile visto la saturazione delle discariche.

Ho appena finito riunione con gli altri Sindaci. -afferma il sindaco Filippo Tripoli – Dopo 17 giorni abbiamo ottenuto, a seguito di interlocuzioni con la regione, l’autorizzazione a conferire indifferenziato presso l’impianto di Trapani.

Poca cosa rispetto alla grandezza del Comune. Calcolate che ogni giorno di abbandoni (indifferenziato) l’AMB raccoglie 25 tonnellate e ogni 15 giorni, giornata di indifferenziato, 120 tonnellate.

Stiamo lottando affinché ci sia una ripartizione complessiva tra tutti i comuni più equa.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.