Ficarazzi: al via la raccolta di umido porta a porta

Il Comune di Ficarazzi si appresta ad iniziare la raccolta della frazione umida separandola da quella secca. Fino ad ora il servizio non si era fatto per difficoltà nel conferire la frazione umida, ma la situazione delle discariche ormai sature non permette più deroghe ed il comune ha deciso di iniziare la raccolta dell’umido.

Il Sindaco Francesco Paolo Martorana fa sapere che “Il decoro di una Comunità è un tema che appartiene a tutti i cittadini. Se ami il luogo dove vivi diventi parte di un progetto… COMBATTIAMO L’INCIVILTÀ INSIEME.”

Viste le problematiche che si sono venute a creare nelle settimane scorse per l’emergenza rifiuti le discariche non faranno più conferire il secco e l’umido in unica soluzione.
Pertanto la cittadinanza dovrà separare, obbligatoriamente, le due frazioni secondo le seguenti categorie:
•SECCO
si dovrà conferire ben visibile in sacchetti trasparenti all’interno del mastello.
Breve elenco:
Pannolini, assorbenti igienici, porcellane, terrecotte e ceramiche, polistirolo, stracci , collant, calzature rotte, lettiere per gatti e animali domestici, filtri, mozziconi di sigarette ben spenti in sacchetti trasparenti.
•UMIDO
Sono tutti gli scarti dei prodotti di origine animale e vegetale oltre a tutti gli scarti da cucina.
Breve elenco:
Pane, pasta, riso, fondi di caffè, bustine di tè e affini, residui di carne, pesce, ossa, verdura, frutta, gusci di uova, di formaggi, tappi di sughero e altro.

Usare per la consegna solo sacchetti trasparenti posizionato nel mastello dedicato quello piccolo riportante la dicitura UMIDO.
Per quanto riguarda la plastica, il vetro, le lattine, carta e cartone, oltre agli olii da cucina, gli stessi andranno sempre conferiti nelle isole ecologiche informatizzate dislocate in paese.

Nei prossimi giorni, come ci ha riferito il primo cittadino Paolo Martorana, saranno comunicati i giorni di conferimento del secco e dell’umido.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrate

Nell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…

Il nuovo canale whatsapp per rimanere aggiornati con noi.

Sono tanti i modi di rimanere in contatto con il nostro sito. Possiamo utilizzare i social network più famosi e rilanciare le notizie che ogni giorno trattiamo…

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.