UNIVERSITA’: Tra i nuovi corsi di laurea annunciati dall’Ateneo siciliano c’è anche la magistrale in “Religioni e culture”

Dopo 150 anni dal disegno di legge del 17 dicembre 1871, che vietò l’insegnamento della Teologia nelle università italiane, a Palermo gli studenti come quelli di Harvard, Berkeley, Berlino, Strasburgo e Oslo, potranno seguire un corso di Teologia.

Tra i nuovi corsi di laurea dell’Università di Palermo anche una nuova laurea magistrale in “Religioni e culture”. Nulla di strano, perché la Laurea Magistrale 64 è parte costitutiva dall’ordinamento accademico fin da quando fu introdotta da Luciano Guerzoni, il politico recentemente scomparso che era succeduto a don Giuseppe Dossetti sulla cattedra di diritto canonico ed ecclesiastico a Modena.

C’è però una differenza fra questo corso di laurea e quelle analoghe attivate dalle Università di Roma, di Padova o di Firenze, essa consente il ritorno degli insegnamenti di Teologia nel sistema universitario italiano.

Sono passati 150 anni dalla soppressione nelle Università italiane, di quelle facoltà di Teologia che ci sono da sempre in Germania, in Svizzera, in Belgio, in Inghilterra, in tutt’Europa e perfino in Francia e il rettore Fabrizio Micari, ha colto per primo l’occasione per rompere l’alleanza da cui discendeva quella mutilazione, anche grazie alla collaborazione con il Gran cancelliere della Facoltà teologica di Sicilia, mons. Corrado Lorefice.

In quel patto ottocentesco convergevano da un lato l’ottusità ultra anticlericale, che riteneva così di espellere come superstizione i problemi che appassionavano Galileo e Leibniz, Pico ed Hegel e dall’altro la cecità ultra clericale, che in fondo gradiva un controllo totale del magistero perfino sul dovere del teologo di prendere posizione, previsto dal diritto canonico vigente.

Il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.