Vittoria Casa (M5S): Musumeci consideri i dati e il dramma dell’abbandono scolastico

“L’andamento della pandemia e dei danni ad essa correlati dovrebbero essere considerati nella loro complessità. Riguardo alla scuola, in Sicilia abbiamo a disposizione la recente collezione di dati su Palermo.

Dai 1474 tamponi effettuati ieri, sappiamo ad esempio che, tra studenti e docenti, sono state trovate positive 4 persone (lo 0,27%). Allo stesso tempo, sappiamo che tutti gli screening effettuati tra il 17 novembre e il 15 gennaio (20.352 tamponi) hanno portato all’individuazione di soli 82 positivi (lo 0,4% dei casi).

Se tutto il resto della città rispettasse i protocolli stabiliti per la scuola, Palermo sarebbe sicura, priva di gran parte dei suoi focolai di contagio”.

È la considerazione di Vittoria Casa, Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera che aggiunge: “Ben venga dunque lo screening che le autorità regionali competenti hanno disposto per le scuole del primo ciclo, a patto che lo spirito con il quale viene portato avanti non sia quello della minaccia. Perché se fosse così e sfociasse in provvedimenti di chiusura, sarebbe null’altro che l’ennesima volta nella quale la scuola paga il conto per le inefficienze di altri settori. Evidentemente non si capisce l’entità del danno.

C’è infatti una preoccupante noncuranza del tasso di dispersione e di abbandono scolastico: un dato che ormai cresce in modo vertiginoso, così come il disagio psicologico che provano le nostre ragazze e i nostri ragazzi”.

Pino Grasso



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.