PROTEZIONE CIVILE: ALERT SYSTEM, DISPONIBILE ANCHE LA APP

Lo scorso aprile il Comune di Bagheria ha aderito al sistema nazionale di allerta “Alert System”. In questi giorni è stata attivata anche la app. L’iniziativa è finalizzata a migliorare la gestione del rapporto diretto, in caso di emergenza, con la cittadinanza, tramite messaggi vocali su telefonia mobile e fissa.

Attivo 24 h su 24, il servizio permette al Comune di inviare messaggi vocali e sms agli utenti iscritti per informarli su eventuali allerte meteo e norme di auto-protezione, chiusura di strade, segnalazioni di pericolo sul territorio comunale, interruzione di servizi pubblici e altre notizie mirate a ridurre rischi e disagi del cittadino.

Un servizio di assoluta utilità soprattutto in questo periodo di misure restrittive finalizzate al contenimento della diffusione dell’epidemia da Coronavirus. Il servizio è utile a comunicare allerte meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole ma anche notizie di pubblica utilità per l’emergenza sanitaria in corso.

I cittadini di Bagheria che intendano essere raggiunti da questi messaggi anche sul telefono cellulare o su altri numeri di rete fissa possono iscriversi accedendo o sull’apposita icona presente sul sito web del Comune o raggiungendo la seguente url: https://registrazione.alertsystem.it/bagheria e compilando l’apposito modulo che si aprirà cliccando sull’icona “Alert System”.
Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune di Bagheria si potrà indicare l’indirizzo di ubicazione dell’immobile.
Intanto l’ufficio Protezione civile coordinato da Giusy Cuffaro ha inviato a tutte le scuole una nota informativa per l’adesione della scuola e per informare le famiglie che volessero fruire del servizio.

Il modulo per l’adesione, per chi non fosse in grado o non disponesse di strumenti informatici, è disponibile anche presso l’ufficio protezione civile ed è scaricabile anche dal sito web comunale per coloro che desiderino consegnarlo direttamente all’ufficio protocollo dell’ente al fine di essere inseriti nel sistema o inviandolo via mail a: protezionecivile@comune.bagheria.pa.it Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio di Protezione Civile ai seguente numeri: (il Lunedì e mercoledì al tel. 091.943800 opp. 091.943888) oppure 3400880079 tutti i giorni.

Alert System è un servizio di informazione telefonica per la tutela della popolazione in grado di comunicare telefonicamente contemporaneamente a tutti i cittadini o parte di essi, in tempo reale ed in completa autonomia e totale sicurezza, una serie di informazioni di pubblica utilità legate a diverse situazioni quali:
PROTEZIONE CIVILE (allerte meteo, avvisi rischio idrogeologico ed idraulico, eventuali inondazioni, frane, incendi, emergenze sanitarie, ecc.).
POLIZIA MUNICIPALE (eventuali interruzioni stradali, frane, smottamenti, allagamenti, corse podistiche, ciclistiche, rally, ecc…)
SERVIZI ESSENZIALI (eventuali interruzioni e/o guasti nell’erogazione dei servizi di acqua, gas ed energia elettrica)
ATTIVITA’ PROGRAMMATE (eventuali sanificazioni, disinfestazioni e derattizzazioni del territorio comunale).
TRASPORTI PUBBLICI E SOCIALI (eventuale comunicazione per quel che concerne interruzioni, variazioni di orari e date di disponibilità del servizio).
DISPACCI COMUNALI (eventuali informazioni per rendere i cittadini attivamente partecipi alla vita ed alle scelte del proprio comune).



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.