DECORO URBANO: SI INSTALLANO SU CORSO UMBERTO I POSACENERE

Nuova azione per il decoro urbano ed il rispetto dell’ambiente. Sono in fase di installazione lungo corso Umberto I diversi porta cicche.

L’iniziativa resa possibile grazie alla donazione dell’officina di Michele Pagano in collaborazione con Mars Srl e la tipografia Solunto risponde anche ad un impegno che l’amministrazione comunale aveva preso con la redazione di “Striscia la notizia” con la quale il sindaco Filippo Maria Tripoli aveva preso un impegno: ridurre la dispersione dei mozziconi in città.
I filtri delle sigarette sono infatti tra i primi inquinanti in plastica: due terzi del totale vengono lasciati nell’ambiente. Un recente studio ha scoperto che i mozziconi di sigarette inibiscono la crescita delle piante, le cicche vengono anche gettate nei corsi d’acqua e, alla fine, finiscono negli oceani.

«Grazie alla donazione di Michele Pagano, Mars e alla tipografia Solunto che, con professionalità e generosità si sono impegnati alla realizzazione del posacenere in ferro offrendole alla comunità bagherese, non solo stiamo offrendo un ottimo servizio a tutta la comunità bagherese» – dice il sindaco Tripoli – «ma stiamo mantenendo ad un impegno, per il bene dell’ambiente, assunto con Striscia la notizia aderendo alla campagna “No mozziconi a terra».

«La nostra è una dimostrazione di affetto vero Bagheria» – dicono i donatori – «abbiamo preso a cuore una problematica comune a collaborato ad arginarlo con serietà e tempestività. La presenza dei posacenere permetterà di contenere per lo meno a un comportamento errato, istintivo, purtroppo comune, dettato da cattive abitudini, del cinismo è spesso indifferenza».

L’amministrazione comunale e i donatori vogliono così «sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dei luoghi pubblici e la salvaguardia del territorio partendo da piccoli gesti semplici ma talvolta rivoluzionari tanto da provocare col tempo un mutamento allo stile di vita della comunità bagherese».

«Rispettare l’ambiente, rispettare i luoghi pubblici è anche rispettare la propria salute» – conclude il sindaco Tripoli.

mm
ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.