Si segna un nuovo record nella raccolta differenziata in città. Siamo passati da una media del 38% mensili ad una media del 54% – commenta così il dato della raccolta differenziata raggiunto dal Comune di Bagheria il sindaco Filippo Maria Tripoli ed il presidente di AMB, la multiservizi che gestisce il servizio di raccolta rifiuti, Vito Matranga.
Toccata la quota del 56% di raccolta differenziata con medie del 54% sugli ultimi 6 mesi e del 57% sull’ultimo trimestre. Il dato rilevante è il dato del secco non riciclabile: sceso a circa 700 tonnellate oltre le aspettative.
«Il rifiuto differenziato supera, oggi, di gran lunga, il secco non riciclabile» – spiega Matranga che riferisce che con i proventi della raccolta differenziata è stato possibile acquistare già due compattatori e una spazzatrice.
E intanto in sindaco annuncia la prossima apertura di due nuovi Ecopunti. «Ringrazio il presidente di AMB e tutto il personale operatori e amministrativi ed i cittadini che stanno credendo nella raccolta differenziata, che utilizzano gli ecopunti, le stazioni mobili delsabato e che contribuiscono e mantenere pulita la città. C’è sicuramente ancora molto da fare ma siamo sulla buona strada».
Nello specifico nel mese di gennaio 2021 si sono raccolte 132 tonnellate di vetro, 97.620 Kg di cartone, 120.320 Kg di carta, 66.760 Kg di ingombranti, 364.740 Kg di umido, 110 tonnellate di plastica, 11 tonnellate di RAEE ed infine 706 tonnellate di rifiuto non ulteriormente differenziabile per un totale di 1.608.440 kg di rifiuti di cui 902.440 di differenziati.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.